Tu sei qui
Ricerca del personale banca e servizi finanziari
Le imprese e il mercato finanziario stanno assistendo ormai da tempo ad una profonda trasformazione del settore banking: il processo di digital disruption in atto ha aperto la strada alla Financial Technology e alla Digital transformation. Ciò ha portato ad un rapido aumento della ricerca di figure specializzate: la selezione del personale per il settore bancario e finanziario è diventata infatti un processo sempre più complesso. I ruoli maggiormente ricercati - analisti finanziari, risk manager, controller - si sono trasformati profondamente rispetto al passato o sono interamente nuovi, rendendo così ancora più impegnativa la selezione del personale per il settore finanziario da parte dipartimenti HR.
Per questo motivo, è fondamentale avere il supporto di head hunter specializzati nel settore bancario e dei mercati finanziari, perfettamente preparati riguardo alle necessità di questo complesso segmento di mercato.
Selezione del personale banca e servizi finanziari: competenze chiave
La selezione del personale per il settore bancario e finanziario richiede particolare attenzione e un’approfondita conoscenza delle attuali necessità del mercato. Per affrontare tutte le sfide del domani, le banche hanno bisogno di nuove figure professionali con competenze peculiari.
Innanzitutto, per lavorare nel settore bancario è necessaria una laurea in scienze economiche che garantisca una conoscenza approfondita di nozioni di statistica, diritto commerciale, finanza e revisione aziendale.
La conoscenza delle lingue è un aspetto fondamentale, soprattutto se si presenta la necessità di dialogare con mercati esteri. Queste competenze sono alla base di ogni professionista del settore bancario e finanziario, ciascuno dei quali possiede ulteriori competenze.
Ricerca personale bancario: profili più ricercati
Se si vuole lavorare nel mondo della finanza è opportuno conoscere le differenze tra i vari ruoli richiesti e le necessarie skill specialistiche richieste.
Ad oggi, i profili maggiormente ricercati sono:
- Investment advisor: è uno specialista nell’individuare specifiche soluzioni di investimento con una conoscenza approfondita dei mercati internazionali e di portafogli complessi. Occorre una elevata specializzazione in materie finanziarie e in asset location. Questa figura professionale, la cui retribuzione è di fascia medio-alta, è in costante aumento
- Analista finanziario: si tratta di una figura che offre consulenza finanziaria alle aziende, capace di analizzarne a fondo la situazione patrimoniale e finanziaria, il reddito e il posizionamento sul mercato
- Risk manager: incaricato di esaminare i rischi presenti in diverse attività aziendali, è un esperto di finanza con spiccate doti manageriali e gestionali. È una figura interna all’azienda con un ruolo piuttosto elevato in termini di responsabilità e autonomia decisionale; ciò fa sì che il risk manager si inserisca all’interno della struttura azienda a livelli dirigenziali o di quadro, con un livello di retribuzione alto
- Compliance officer: professionista obbligatoriamente presente in banca, ha il compito di verificare il rispetto delle norme interne ed esterne e, in caso di mancato allineamento, di gestire il rischio derivante da eventuali costi finanziari oltre che reputazionali. Questa figura offre, quindi, consulenza in materia risk & compliance, individuando transazioni finanziarie sospette
- Chief Data Officer: chi ricopre questo ruolo ha il compito di avviare e sviluppare il processo di digitalizzazione e di gestire i dati aziendali, definendo complesse strategie volte a guidare l’intero ciclo di vita del dato
Agenzia per il Lavoro: Assunzioni nelle banche e mercati finanziari



Ricerca e selezione nel settore bancario e dei mercati finanziari
La divisione Banking & Financial Services di Page Personnel si dedica alla ricerca e selezione del personale nel settore bancario, finanziario e assicurativo di entry level e giovani professionisti qualificati. È uno dei team pionieri in ambito di risorse umane e partner qualificato per importanti aziende, grazie a consulenti del lavoro specializzati e sempre aggiornati sull’evoluzione del mercato bancario e finanziario. Le nostre competenze ci consentono di fornire un servizio professionale su posizioni permanenti con contratti a tempo indeterminato e temporanei con contratti di somministrazione o a tempo determinato, su un target di clienti che racchiude appieno tutte le specializzazioni del mercato bancario e finanziario.
Quanto guadagna un giovane talento nel settore bancario e finanziario
Gli studi di retribuzione sono un documento che include i principali ruoli del settore bancario e dei mercati finanziari e le medie retributive di mercato. Il documento è disponibile nella pagina dedicata insieme a tutti gli studi di retribuzione dei settori del mercato del lavoro in cui interveniamo. Scopri e scarica ora il documento dalla pagina dedicata.
Agenzia per il lavoro: i settori in cui selezioniamo talenti
- Assicurazioni
- Assistenza clienti e supporto vendite
- Banca e servizi finanziari
- Comunicazione digitale
- Contabilità finanza
- Farmaceutica medicale
- Fashion moda e lusso
- Informatica telecomunicazioni tecnologia e innovazione
- Ingegneria e industria manifatturiera
- Legale e fiscale
- Logistica trasporti spedizioni
- Marketing vendite
- Property & Construction
- Retail vendita al dettaglio
- Risorse Umane
- Segretarie assistenti e receptionist