Agenzia per il lavoro specializzata in ricerca e selezione del personale logistica, trasporti e spedizioni

Il settore della logistica, dei trasportati e delle spedizioni si è evoluto notevolmente nel corso degli ultimi vent’anni, portando all’integrazione di varie figure professionali, oltre che notevoli cambiamenti nello svolgimento del lavoro stesso. Se prima il lavoro principale consisteva nel “spostare merci”, ad oggi, con l’integrazione nelle aziende di un vero e proprio dipartimento di logistica, le mansioni ed i ruoli sono andati ramificandosi e specializzandosi al massimo. Per tale ragione, nell’ambito della selezione del personale sia nella logistica, sia nei trasporti, sia nelle spedizioni è importante che gli head hunter valutino il livello di capacità e competenza dei candidati.

Ricerca personale trasporti e spedizioni: profili più ricercati

Le figure che compongono il settore logistica, trasporti e spedizioni è composto da giovani professionisti qualificati con differenti competenze. I profili più ricercati nel mercato del lavoro sono:

  • Buyer: è quella figura che intrattiene rapporti con i fornitori e che gestisce le trattative per la fornitura dei prodotti. Le sue mansioni che equivalgono a quelle di un responsabile acquisti riguardano la pianificazione degli acquisti, la disamina delle offerte e la trattativa di prezzi di acquisto. Per tale ragione, la figura ideale deve possedere doti comunicative, capacità organizzativa e di analisi, capacità di problem solving, di negoziazione e di team working
  • Supply Chain Planner: è quella figura facente parte la filiera della logistica che si occupa della gestione delle materie prime, dal loro acquisto, allo stoccaggio e allo spostamento delle stesse e alla gestione delle giacenze. Inoltre, il Supply Chain Planner, una volta conclusa la filiera produttiva, si occupa anche del trasporto e delle spedizioni del prodotto finito. In breve, il Supply Chain Planner si occupa di tutto ciò che riguarda la logistica interna, mirando al miglioramento e controllo delle prestazioni e dei processi
  • Demand Planner: è un professionista che si occupa della gestione della vita di un prodotto. Tramite le sue capacità e conoscenze che ruotano attorno alla shelf-life del prodotto gestisce la vendita di quest’ultimo, anche per quanto attiene le promozioni
  • Responsabili di Magazzino: i suoi compiti mirano all’ottimizzazione del funzionamento magazzino. Le sue mansioni riguardano la gestione del personale (magazzinieri, mulettisti e addetti alla logistica) e delle merci (in entrata ed in uscita), attraverso attività di ricezione, spedizione, stoccaggio, controllo, imballaggio
  • Operativi Logistici: il compito dell’operatore logistico riguarda la gestione della merce in entrata ed in uscita da un punto di vista operativo. In particolare, le sue attività riguardano lo stoccaggio, la preparazione della documentazione necessaria al trasporto, il controllo dei carichi, oltre a registrare e contabilizzare i dati di spedizione
  • Addetti Dogana: è quella figura che si occupa della gestione del transito di merci tramite dogana e delle pratiche burocratiche legate ad esse

Agenzia per il Lavoro: Assunzioni nella logistica, trasporti e spedizioni

Partner di carriera
Più di 20 anni di conoscenza del mercato
Database proprietario e network internazionale