Agenzia per il lavoro specializzata in ricerca e selezione del personale risorse umane

Il settore delle risorse umane è costituito da figure professionali che si occupano propriamente della gestione del personale in tutti i suoi aspetti. Tale ambito, in continua evoluzione, è composto da molteplici figure e ruoli che si riferiscono ad ambiti di diverso genere. Lo spettro di figure professionali ricercate dagli head hunter del settore HR è, pertanto, molto ampio e variegato.

Ricerca personale risorse umane: profili più ricercati

Gli head hunter, che si occupano di selezione di personale per il settore HR, ricercano figure in maniera trasversale, con competenze di varia natura e provenienti da diversi indirizzi formativi. Ecco le principali figure ricercate:

  • Recruitment Specialist/Addetto selezione personale: questa figura si occupa principalmente della ricerca, selezione e reclutamento di figure da inserire in azienda, mirando a riconoscere tra i candidati i più talentuosi e adeguate alle mansioni che andranno a ricoprire
  • Compensation & Benefit: svolge attività volte alla gestione e ottimizzazione dei budget retributivi e alla ridefinizione delle politiche retributive, avendo come primario obiettivo l’incentivazione di dipendenti. Pertanto, le sue principali mansioni si rivolgono a analisi e pianificazione dei livelli retributivi aziendali ed anche dei benefits rivolti alle varie figure
  • Consulente del Lavoro: in ambito giuslavorista, possiede il compito di amministrazione del personale, risolvendo problemi burocratici legati all’inquadramento e alle pratiche con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro
  • Payroll Specialist/Amministratore del personale: si tratta di un esperto di amministrazione che ha a che fare con mansioni relative alla gestione del personale, degli orari di lavoro, delle ferie, degli stipendi e dei contratti, delle maternità e della contrattualistica del lavoro
  • HR Generalist: è una figura che si riferisce e supporta il lavoro di manager e amministratori e fa da tramite, informando i dipendenti delle politiche aziendali e in generale supportando il personale. Fra le sue mansioni, oltre alla pubblicazione di annunci e alla selezione, vi è la pianificazione di corsi di formazione, l’analisi e la creazione di report sulle statistiche del personale
  • HR Business Partner: è un esperto di risorse umane che affianca il manager per la realizzazione di strategie HR per la creazione di piani business, ponendo obiettivi in relazione a attività di recruitment, gestione e organizzazione del personale
  • Training & Development Specialist: è il responsabile formazione del personale, in linea con le strategie adottate dall’azienda. In particolare, le sue mansioni riguardano creare la strategia formativa, costruire il piano formativo, valutare la formazione ed elabora piani per il consolidamento del ruolo

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