Sia che ve ne siate accorti o meno la vostra azienda ha una propria cultura aziendale. La definizione più semplice la cultura aziendale può essere l’ambiente o l’atmosfera che le persone sentono sul luogo di lavoro, ma in realtà il concetto comprende anche la vostra visione e i vostri obiettivi.

Quando state definendo la vostra cultura aziendale considerate le seguenti cose:

Qual è la mission della vostra azienda?

Definire la propria cultura aziendale significa sapere per quali obiettivi sta lavorando la vostra azienda e tutti i dipendenti dovrebbero essere allineati sul come raggiungerli. Se avete posto dei valori aziendali fondamentali, tutto ciò che viene fatto e la metodologia applicata devono essere in linea con i questi valori.

Quali sono i criteri alla base delle promozioni?

Promuovete le persone per le loro capacità di leadership o premiate gli anni di servizio e l’esperienza? A prescindere dalle vostre motivazioni i candidati si faranno un’idea di quali qualità vengono premiate e queste dovrebbero essere parte della cultura aziendale.

Quali tipi di clienti attirate?

Un modo per scoprire che immagine date della vostra azienda è valutare quali tipi di clienti state attirando e quali tipi di relazioni avete instaurato con loro. Probabilmente i clienti saranno persone simili a voi.

Cosa dicono i vostri dipendenti della vostra azienda?

Se parlano male del proprio luogo di lavoro significa che qualcosa sta andando storto. O loro hanno bisogno di adattarsi e sviluppare la loro metodologia di lavoro oppure voi dovete fare dei cambiamenti che rendano il luogo di lavoro in linea con la cultura aziendale che condividono.

Come gestite un team?

Normalmente c’è un collegamento tra come viene gestito un team e come il team stesso percepisce la sua organizzazione. Incoraggiare la discussione con i vostri team probabilmente produrrà un’atmosfera più rilassata.

Quasi sicuramente riscontrerete che i dipendenti più contenti e più produttivi sono persone simili, o comunque persone con valori coincidenti con la cultura aziendale.

È importante ricordare che quando fate un colloquio non state semplicemente scegliendo un candidato; anche i dipendenti vi devono scegliere. Se non riescono a vedere un futuro all’interno della vostra azienda declineranno la vostra offerta di lavoro. Ma, come fanno i candidati a capire se gli piacerebbe lavorare per voi o se sarebbero in grado di crescere e di migliorare se non hanno idea di qual è la vostra cultura aziendale?

Se avete bisogno di altri consigli per attirare i candidati, guardate il nostro articolo sull’employer branding, argomento molto vicino alla cultura aziendale; oppure, se avete bisogno di suggerimenti riguardo il processo di assunzione contattate l’ufficio Page Personnel più vicino.