Presta attenzione alle minacce informatiche che possono ledere sicurezza e privacy.
Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Hai la sensazione che la posizione lavorativi che ricopri non ti soddisfi più e vorresti cambiare lavoro? Ecco i segnali che ti avvisano. “Anno nuovo, vita nuova”: facile a dirsi, difficile a farsi. Perché cambiare ci mette a confronto con la paura dell’ignoto, è sinonimo di incertezza e, quindi, fonte di insicurezze e di preoccupazioni.
In Italia solo l’11% dei lavoratori pensa al lavoro in termini di evoluzioni positive e da alcuni studi sulle prospettive professionali è emerso che tra coloro che hanno cambiato almeno una volta lavoro, per il 50% di loro non c’è stato alcun miglioramento in termini di affermazione o carriera; mentre per poco più del 40% ci sono stati miglioramenti retributivi. D’altra parte, l’attuale mercato del lavoro propone impieghi precari e spesso poco remunerati, rendendo il desiderio di cambiare ruolo sempre più comune.
Occorre però saper distinguere tra il semplice malcontento e l’urgenza di cambiare lavoro e, per farlo, ci sono dei segnali che aiutano a riconoscere una situazione del secondo tipo, mettendo invece da parte la prima.
Vediamo quali sono alcune delle motivazioni che possono portare a capire quando cambiare lavoro.
Cambiare è naturale, ma quando capire che bisogna cambiare lavoro? Vietato dire: “Sto male quindi cambio!” o “Cambiare lavoro è difficile” al contrario, occorre sapersi “ricalibrare” avendo chiari gli obiettivi da raggiungere.
Concretamente, gli step da seguire sono: a) far chiarezza sulla situazione verso cui si desidera intraprendere (nuovo lavoro, trasferimento, libera impresa…); b) chiedere un’opinione differente per avere maggiori prospettive, ma anche per mantenere un atteggiamento costruttivo; c) prendersi il giusto tempo per capire quando cambiare lavoro possa essere la soluzione più adatta per la propria vita.
Oltre a questi aspetti, ecco alcuni elementi da tenere presente quando ci si prepara a cambiare lavoro.
È opportuno dedicare un po' di tempo alla revisione di due strumenti imprescindibili che devono essere aggiornati ed allineati al momento di mercato attuale: il curriculum e il profilo LinekdIn.
Il primo deve essere aggiornato immediatamente per trovare un lavoro migliore al tuo attuale. Valuta attentamente se desideri candidarti per posizioni di lavoro temporanee perché queste sono fondamentali se, tra altre cose, sei alla ricerca di un lavoro flessibile che ti dia la possibilità di gestire al meglio la tua vita privata o altre priorità che la vita ti ha messo d'innanzi.
Il secondo elemento chiave è aggiornare il tuo profilo LinkedIn per permettere ai selezionatori, agli HR, agli head hunter e a tutta la tua rete di aver visibilità del tuo ruolo professionale all'interno del mondo del lavoro.
Se vuoi aggiornare il profilo Linkedin abbiamo il contenuto giusto per te!
Le competenze “soft” sono importanti tanto quanto quelle tecniche che vengono apprese durante il percorso formativo (note come hard skills). Alcune abilità che vengono particolarmente apprezzate sono la capacità di lavorare in team e il problem solving che consentono al candidato di essere flessibile e di adattarsi alle situazioni più disparate. Inoltre, le soft skills possono permetterti di occupare una posizione per un lavoro con possibilità di crescita che ti consenta di potenziare le tue competenze.
Tutti questi dettagli possono davvero dare la svolta al nostro percorso di carriera.
È fondamentale tenere presente che cambiare lavoro potrebbe rivelarsi complesso, soprattutto in specifiche circostanze. Nonostante ciò, è importante non lasciarsi sopraffare dalla paura e dalla incertezza. Non ti domandare in maniera insistente “Ogni quanti anni cambiare lavoro”, ma piuttosto interrogati su quali vantaggi competitivi la tua presenza in azienda comporterebbe.
Il tuo lavoro è lì fuori che ti sta aspettando, bisogna solo cogliere il momento giusto.
Potrebbe, a questo punto, interessarti anche come superare un colloquio di lavoro o come performare al meglio durante un'intervista con un selezionatore. Una volta superato il primo step di selezione, diventa fondamentale aggiudicarsi il ruolo. Ecco come affrontare la seconda parte.
Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.
Esistono dei segnali che ti allertano nel momento in cui è necessario cambiare lavoro perché la tua soddisfazione professionale non è più ai vertici? Si! Ecco in un unico articolo i segnali per cambiare lavoro! Il momento giusto per cambiare lavoro è arrivato.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.