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Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento del numero di dimissioni in tutto il mondo. Ci si aspettava che questo trend sarebbe calato con la fine della pandemia, ma così non è stato: come indagato dal nostro report Talent Trends, questo numero è addirittura raddoppiato!
Nel nostro studio è emerso che il 59% della forza lavoro italiana sta cercando attivamente lavoro quest'anno, e ci si aspetta che questo numero aumenti.
Flessibilità, equilibrio tra vita lavorativa e privata, carriera e retribuzione sono i nuovi need dei professionisti che hanno contribuito a questa significativa trasformazione.
Ma come possono le aziende affrontare questa nuova realtà e quali le migliori strategie di retention da implementare?
Politiche di lavoro flessibili promuovono l'uguaglianza, aumentano la retention e riducono burnout e stanchezza.
Il modo in cui lavoriamo è cambiato per sempre. Le aziende che trasformano la loro mentalità, implementando la flessibilità nelle strategie aziendali, avranno tassi di retention significativamente migliori.
I datori di lavoro che si concentrano su politiche di flessibilità adattive, che mirano a fornire un supporto individuale ed evitano regole standardizzate, avranno una migliore possibilità di limitare la perdita di talenti. Fornire la flessibilità che i dipendenti si aspettano - in termini di luogo di lavoro, orario di lavoro e percorsi di carriera - sarà fondamentale per trattenere i professionisti nel lungo termine.
La crescita professionale e personale è una delle principali motivazioni per restare in un’azienda. È necessario che la leadership si impegni nella creazione di percorsi di carriera come elemento critico della cultura aziendale e che lo renda credibile attraverso l'esperienza del dipendente.
Se i dipendenti crescono e sperimentano, saranno meno motivati a cercare opportunità di lavoro altrove. Valutazioni periodiche delle prestazioni e feedback possono inoltre aiutare i dipendenti a capire a che punto si trovano della loro progressione di carriera e quali azioni possono compiere per raggiungere i loro obiettivi.
Dal punto di vista della gestione, è fondamentale rafforzare il legame tra il ruolo dei dipendenti e lo scopo ed i valori dell'azienda.
Avere conversazioni regolari sugli obiettivi dell'azienda e su come gli sforzi dei dipendenti contribuiscono al successo, chiedere loro feedback sulle strategie e sulle iniziative aziendali, li farà sentire più coinvolti e motivati.
Comprendere e misurare i fattori chiave della retention nella tua azienda, e, viceversa, i fattori di dimissioni - è essenziale per sviluppare una strategia di retention a lungo termine.
Sondaggi ai dipendenti, feedback dei candidati ed exit interview possono offrire preziosi spunti sul successo delle tue iniziative di retention e sulle aree che possono essere migliorate in futuro.
Le aziende dovrebbero identificare innanzitutto i dati da monitorare per sviluppare una strategia di retention. Ciò può includere tassi di turnover dei dipendenti, motivi delle dimissioni, livelli di coinvolgimento dei dipendenti, metriche sulle prestazioni e dati demografici.
Una volta raccolti i dati, le aziende possono utilizzare strumenti di analisi per individuare modelli e tendenze. Ciò può aiutare le aziende a identificare aree in cui potrebbero perdere dipendenti e comprendere le cause principali del turnover.
Sulla base delle informazioni ottenute dall'analisi dei dati, le aziende possono sviluppare iniziative di retention mirate per affrontare specifiche situazioni. Ad esempio, se i dati mostrano che i dipendenti si dimettono a causa di opportunità di crescita limitate, le aziende possono sviluppare programmi di sviluppo di carriera.
Per garantire l'efficacia delle strategie di retention, le aziende dovrebbero monitorare il successo delle proprie iniziative e apportare le modifiche necessarie. La revisione costante dei dati e l'adattamento delle iniziative di retention in base a nuove informazioni possono aiutare le aziende a evitare potenziali problemi futuri.
Le aziende dovrebbero anche comunicare con i dipendenti in merito alle strategie di retention. Ciò può aiutare i dipendenti a sentirsi ascoltati e valorizzati, e può anche aumentare il coinvolgimento e la retention dei dipendenti.
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Per i professionisti, la loyalty aziendale è diventata l’eccezione, non più la regola. Scopri i motivi che sono alla base di questo nuovo trend e come la tua azienda può affrontarlo in questo articolo.
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