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Vi promuovete in modo efficace? Nonostante i settori ingegneristico e manifatturiero siano sempre alla ricerca di candidati qualificati, la competizione è forte per ogni posto vacante che compare sul mercato del lavoro. Avere le giuste capacità tecniche e la giusta esperienza non sempre è sufficiente per ottenere il lavoro. È necessario tirare fuori il venditore che è in voi per farvi notare.
Le competenze tecniche acquisite dai professionisti presenti nel mercato sono un fattore chiave dei profili tecnico-ingegneristico: i candidati, forti anche di un’esperienza consolidata nel ruolo, possono effettivamente valutare l’allineamento tra il loro profilo e le esigenze dell’azienda. La loro crescita consente, nella sviluppo professionale del profilo, di maturare le skills richieste dal mercato del lavoro. Inoltre le aziende che assumono richiedono sempre più spesso competenze soft come attitudine al lavoro in team, al problem solving, alla leadership: skills che possano dare valore aggiunta all’organizzazione e contribuire alla crescita della stessa.
Samuele Recanello - Manager, Page Personnel
Promuovere se stessi per un posto di lavoro significa identificare i bisogni del target cui ci si rivolge (il futuro datore di lavoro) e organizzare il proprio brand personale in modo che soddisfi quei determinati bisogni. Il candidato ideale deve offrire una soluzione che rasenta la perfezione per le sfide e i bisogni del potenziale datore di lavoro.
Ecco sei modi per proporvi in modo efficace e ottenere il posto desiderato nel settore ingegneristico o manufatturiero.
Fate lo sforzo di impegnarvi a conoscere il target a cui vi rivolgete, vale a dire il vostro potenziale nuovo datore di lavoro. Dovrete fare tutte le ricerche di mercato necessarie per capire cosa cercano le persone alle quali vi state proponendo. Fate il maggior numero di ricerche possibili presso fonti attendibili e cercate di capire quali siano le capacità, le conoscenze e i tipi di candidati valutati positivamente. Se possibile, parlate con un dipendente o un ex dipendente per ottenere una prospettiva dall’interno dell’azienda. Se arrivate alla fase del colloquio, assicuratevi di effettuare una ricerca completa sull’azienda in modo da adattare le vostre risposte (e domande) alle loro attività peculiari o a quelle più recenti. Le informazioni sulle aziende sono ormai facilmente accessibili perché sono le aziende stesse a diffonderne in grandi quantità e sotto molteplici forme.
Riesaminate regolarmente le vostre capacità per trovare eventuali lacune che potrebbero ostacolare il progresso della vostra carriera. Concentratevi soprattutto sulle aree in cui vi sentite meno esperti. Recentemente siete stati scartati per un posto di lavoro? Chiedete gentilmente un feedback all’azienda o a chi ha svolto il colloquio in merito ai punti in cui il vostro curriculum o la vostra intervista non sono stati esaurienti.
Cos’è che vi contraddistingue nel settore ingegneristico e manifatturiero? Avete probabilmente inserito molti aspetti positivi nel vostro curriculum, ma tutti noi eccelliamo in una o più attività particolari e le possiamo utilizzare per promuoverci efficacemente. Può trattarsi della vostra particolare storia lavorativa, la combinazione della vostra preparazione accademica con l’esperienza pratica, o anche interessi personali interessanti e fuori dal comune che vi mettono in luce come individui dotati d’integrità, creatività o competenze per la vita (life skills) utili a potenziare le vostre performance lavorative. Una volta identificato ciò che vi rende candidati allettanti dal profilo interessante, fatelo emergere nelle vostre candidature scritte e nei colloqui con i datori di lavoro.
Molti candidati nel settore ingegneristico e manifatturiero credono che le loro abilità tecniche saranno sufficienti a garantire loro le posizioni migliori. Tuttavia promuovere voi stessi va ben oltre la semplice dimostrazione delle conoscenze tecniche o delle esperienze nel settore: vuol dire mostrare che siete persone complete dotate di eccezionali capacità relazionali, come per esempio brillanti doti comunicative, inclinazione alla leadership e pensiero laterale.
Continuate a studiare e a tenervi aggiornati sulle ultime novità e sviluppi nel settore ingegneristico e manifatturiero. Una solida conoscenza del settore, unita alla consapevolezza dei trend del momento, è sempre apprezzata. Leggete articoli del settore, blog influenti e siti web che vi possano dare una panoramica completa e interessante sul mercato dell’ingegneristica e della manifattura.
Considerate il valore esponenziale di un’ampia rete di contatti. Il web ha ormai reso più facile rimanere connessi e mantenere relazioni con un vasto numero di persone nel campo ingegneristico e manifatturiero. Mantenete contatti regolari con queste persone, e aggiornatele su ogni nuova posizione lavorativa o progetto di cui vi fate carico. Ove possibile, partecipate a eventi del settore dove incontrare le persone faccia a faccia e creare relazioni in tempo reale: questo è uno degli strumenti fondamentali e più efficaci per promuovere voi stessi.
Date un’occhiata qui per altri consigli su come rimanere competitivi sul mercato del lavoro.
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