Iniziare un nuovo lavoro è un momento emozionante. Nel mezzo dell'euforia del primo giorno di lavoro, vorrai essere sicuro di lasciare una buona prima impressione come talento.

Per farlo dovrete essere ben organizzati e preparati a fare le domande giuste

Prepararsi al primo giorno di lavoro è importante. Fate qualche ricerca sull'azienda e iniziate il nuovo ruolo con un piano d'azione per costruire un network con il quale interagire.

Come talento, ci si aspetta che portiate nuove idee e una nuova prospettiva. Per assicurarci che tu faccia una buona impressione, abbiamo preparato questi 5 consigli per il primo giorno di lavoro.

Preparare una buona introduzione per il primo giorno di lavoro

Senza dubbio incontrerete una vasta gamma di persone durante il vostro primo giorno di lavoro, e probabilmente dimenticherete la maggior parte dei loro nomi.

Oltre al vostro responsabile, il resto del team non saprà molto di voi, quindi preparate una breve descrizione di voi stessi, del vostro background e delle competenze e, se non lo sanno già, di cosa siete stati portati a fare.

Le vostro responsabilità chiave

In qualità di talento, ci si potrebbe aspettare che tu metta in evidenza le responsabilità chiave del tuo precedente ruolo.

Preparate i successi da elencare durante il primo giorno di lavoro

Elencate i vostri risultati, compresi i progetti che avete contribuito a realizzare e i risparmi/profitti che avete realizzato. Siate sicuri di voi stessi quando spiegate il vostro ruolo e l'esperienza che avete da offrire.

Rivedere i dettagli della società ed il mercato in cui opera

Visitate il sito web dell'azienda e raccogliete quante più informazioni possibili su ciò che fa e sul mercato in cui opera.

Identificate i successi aziendali prima del primo giorno di lavoro

Cercate di identificare i successi futuri o i potenziali conflitti. Chi sono i concorrenti e stanno facendo qualcosa di diverso?

L'incontro con il vostro manager durante il primo giorno di lavoro

Preparate domande. Sapete cosa ci si aspetta che facciate, quindi ora è il momento di approfondire le specifiche di qualsiasi compito o responsabilità che non comprendete appieno. Scoprite quali sono le aspettative a breve e a lungo termine del manager e di quale supporto avete bisogno per realizzarle.

Le dinamiche del team 

Acquisire quante più informazioni possibili sulle dinamiche di lavoro del team, in modo da sapere chi contattare quando e come si dovrebbe procedere per costruire relazioni di lavoro con i contatti chiave dell'azienda.

Le domande da porre ai vostri colleghi durante il primo giorno di lavoro

Avrete molte domande il vostro primo giorno di lavoro, quindi siate proattivi e organizzati per ottenere delle risposte.

Ecco alcune domande da porre ai colleghi il primo giorno di lavoro

  • Quali sono le vostre responsabilità?
  • Cosa funziona bene?
  • Quali sono alcune delle sfide e quali progetti chiave sono in corso?

Separateli in categorie e assicuratevi di parlare con le persone competenti per ottenere le risposte di cui avete bisogno.

Organizzatevi e confermate gli aspetti chiave con il vostro datore di lavoro

Assicuratevi di avere tutto a posto in modo da poter iniziare nel migliore dei modi.

Confermate le basi, come ad esempio dove e a chi dovete riferire il primo giorno, assicuratevi di aver compilato tutti i documenti e di avere con voi tutta la documentazione necessaria.

Summary

Il primo giorno di lavoro: abbiamo costruito una semplice guida per talenti per fare una buona prima impressione durante il primo giorno di lavoro. Fondamentale seguire questi nostri consigli per fare una bella prima impressione durante il primo giorno di lavoro. 
Ecco come potete comportarvi durante il vostro primo giorno di lavoro.