Categorie Protette: 7 casi per richiedere la sospensione dell’obbligo di legge

La Legge 68/99 tutela i candidati appartenenti alle Categorie Protette nei processi di recruitment di aziende pubbliche e private. Le stesse per essere ottemperanti alla normativa, assumeranno all’interno della loro struttura il 7% della forza lavoro di profili con invalidità (articolo 1) e l’1% di talenti appartenenti alle categorie protette (articolo 18).

In un mercato del lavoro sempre più eterogeneo, il valore della persona viene costantemente messo al centro della strategia aziendale e esperienze, cultura e background diventano fattori chiave nel successo aziendale. Tuttavia vi sono alcune situazioni aziendali in cui al datore di lavoro è concesso richiedere la sospensione dell’obbligo.

Questo dimostra come la normativa oltre alla tutela del lavoratore si sia presa cura di situazioni di difficoltà delle aziende, favorendone il rilancio o la ripresa.

I 7 casi per richiede la sospensione:

  1. Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria

  2. Contratto di solidarietà

  3. Cassa Integrazione Guadagni in deroga

  4. Fondo Esuberi (per il settore Credito)

  5. Mobilità

  6. Licenziamento collettivo

  7. Amministrazione controllata

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, legata a situazioni di difficoltà aziendale non imputabili ad eventi esterni, NON sospende gli obblighi.

Come richiedere la sospensione?

L’impresa che rientra in uno dei 7 casi, può inoltrare una richiesta al Servizio provinciale della sede legale dell’azienda. Lo stesso vincolo viene utilizzato anche se la procedura coinvolge più province.

Esclusivamente per la procedura di mobilità o di licenziamento collettivo, la sospensione dell’obbligo di legge viene deliberata a livello nazionale anche se le procedure sono in corso su una singola provincia e permane per i 6 mesi successivi all’ultimo licenziamento.

Al termine della sospensione, l’azienda comunicherà al relativo centro per l’impiego informazioni e dati aggiornati sui dipendenti in essere. Da questo momento le agevolazioni a tutela delle assunzioni di talenti appartenenti alle Categorie Protette sarà implementata nuovamente all’interno della struttura al fine di allinearsi con l’ottemperanza della normativa.

Summary

Quando un'azienda può richiedere la sospensione dell’obbligo di legge su professionisti appartenenti alle categorie protette

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Il tuo stipendio è in linea con il mercato?

Il nostro strumento di benchmark degli stipendi ti offre un'ampia fotografia degli stipendi per settore

Provalo