Service Engineer

Tra i ruoli maggiormente ricercati dalle aziende e di forte appeal sul mercato troviamo i Service Engineer (anche definiti Field Technician).

Di cosa si occupa il Service Engineer?

Il Service Engineer è la figura professionale che in azienda si occupa di installazione, configurazione e manutenzione dei prodotti (apparecchiature, macchinari, impianti) offerti ai clienti. Il suo ruolo è di vitale importanza nel post-vendita, diventando per il cliente un punto di riferimento per la risoluzione di eventuali problematiche nell’utilizzo dei prodotti e nel loro ciclo di manutenzione.

Il Service Engineer, in un’era sempre più Industria 4.0, riesce a supportare il cliente sia sul campo che da remoto.

All’interno dell’organigramma aziendale, questa figura si interfaccia con più reparti per garantire maggiore qualità e tempestività al processo e al suo operato.

In particolare, i Service Engineer collaborano con:

  • Il reparto Ricerca e Sviluppo, per garantire il corretto funzionamento dei prodotti e l’implementazione di migliorie;
  • Il reparto Maintenance, per ottimizzare le performance;
  • Il reparto Supply Chain, per definire la componentistica necessaria per eventuali sostituzioni.

Quali competenze sono richieste ai Service Engineer?

Per ricoprire il ruolo di Service Engineer sono necessarie competenze tecniche (hard skills) e competenze trasversali (soft skills).

Il Service Engineer tipicamente ha una preparazione tecnica a livello meccanico, elettrico ed elettronico, che varia leggermente a seconda del prodotto/settore di riferimento.

Tra le Soft Skills richieste ai Service Engineer possiamo invece citare:

  • Capacità di Time Management;
  • Capacità organizzative;
  • Cura ed attenzione ai dettagli;
  • Doti comunicative.

Come sta cambiando il ruolo del Service Engineer?

Grazie al nostro software di Intelligenza Artificiale, siamo riusciti a seguire lo sviluppo e l’evoluzione che questa figura professionale ha avuto sul mercato negli ultimi anni.

Il 70% dei Service Engineer negli ultimi due anni si è reso disponibile a valutare nuove opportunità professionali, con un driver ben chiaro: ridurre la percentuale di lavoro in trasferta, che tipicamente si aggira nel range 40-80% del monte ore complessivo.

Questo sentimento comune ha portato ad un alto turnover sul mercato dei Service Engineer, innalzando sempre di più la domanda relativa a questi professionisti.

Qual è lo stipendio del Service Engineer?

La corsa delle aziende ad accaparrarsi i Service Engineer ha contribuito ad una crescita esponenziale delle retribuzioni.

La retribuzione dei Service Engineer varia in base agli anni di esperienza nel ruolo: professionisti con 3 anni di esperienza partono da retribuzioni annue lorde di 40.000€. Service Engineer con 7/10 anni di esperienza possono arrivare a guadagnare anche 65-70.000€ annui lordi. A queste cifre andrà poi aggiunto il calcolo delle trasferte sostenute dal professionista.

Scarica gratuitamente la nostra Salary Survey per accedere all’analisi completa degli stipendi in Italia

Come le aziende possono attrarre i Service Engineer?

Come emerso dalla nostra ultima ricerca Talent Trends, il work-life balance è uno degli elementi maggiormente presi in considerazione anche dai Service Engineer quando si tratta di valutare una nuova opportunità lavorativa. Ma quali sono le sfide e le opportunità quando si tratta di attrarre Service Engineer?

Organizzazione e pianificazione

Dare stabilità ai Service Engineer nella pianificazione delle trasferte, condividendo in anticipo gli spostamenti che dovranno effettuare nell’arco del mese, consentirà loro di organizzare vita privata e tempo libero.

Benefit, welfare e formazione

La retribuzione non è il solo elemento che compone il package retributivo dei candidati. Le aziende hanno a disposizione altri quattro elementi per rendere la loro offerta più competitiva:

  • Integrare bonus al raggiungimento degli obiettivi;
  • Uniformare il rimborso delle trasferte Italia ed estero alla media del mercato;
  • Implementare programmi di welfare;
  • Prevedere programmi di formazione che accrescano le competenze richieste nel ruolo.

Entra in contatto con noi!

Sei un professionista in cerca di una nuova opportunità come Service Engineer?

Sei un’azienda in cerca di Service Engineer o personale specializzato per aumentare le performance? Vai alla pagina dedicata e compila il form per richiedere un primo contatto: approfondiremo insieme le tue esigenze di selezione del personale.

Summary

In questo articolo approfondiamo il ruolo del Service Engineer, con un focus su: responsabilità professionali, competenze richieste, stipendio medio dei professionisti, need e desiderata dei Service Engineer.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!