Il ruolo di Assistente Esecutivo (EA) è in continua evoluzione, al passo con l’ambiente executive in senso più ampio. Gestisce agende, prenota viaggi, svolge commissioni, organizza incontri e appuntamenti: il moderno EA ha responsabilità fondamentali ed in costante espansione.

Le nuove mansioni comprendono la formazione del personale amministrativo, la gestione di eventi, l’assistenza a più dirigenti o a un team più ampio, arrivando persino a prendere decisioni per conto della società.

Sebbene qualità come l’attenzione ai dettagli, la chiarezza e l’indipendenza siano essenziali, un buon EA ha bisogno di abilità che vanno oltre a questo: essere multi-tasking, organizzare, definire le priorità e delegare gli incarichi, quando serve.

Offrire un valido supporto: il lavoro dell'Assistente Esecutivo

In poche parole, gli EA devono capire come aiutare i propri capi ad essere produttivi e di successo. Devono comprendere come funziona l’azienda, ricordare le preferenze dei dirigenti e anticipare i bisogni per alimentare una collaborazione più solida.

Gli EA possono rimanere competitivi migliorando le loro abilità. Per esempio, se il management è attivo su Twitter, seguire un corso online gratuito sull’uso dei social media può aiutare in modo concreto la loro carriera. Coursera è un canale di e-learning sostenuto dalle più importanti università di tutto il mondo, comprese Stanford e la Duke University, che propone corsi gratuiti per molte specializzazioni.

Anche partecipare alle conferenze è un buon modo per confrontarsi con altri professionisti e scoprire come i colleghi si stanno adattando per svolgere al meglio il proprio ruolo.

Nuove possibilità e responsabilità nel lavoro dell'Executive Assistant

Quando un assistente svolge bene il suo lavoro, gli si aprono nuove porte. Molti clienti o responsabili delle assunzioni cercano candidati in grado di gestire più di una serie di responsabilità. Considerate queste responsabilità aggiuntive come un’opportunità per ottenere di più e far compiere un passo avanti alla vostra carriera.

Le attuali tendenze del mercato evidenziano una crescente richiesta di EA nelle aziende di private equity, consulenza e tecnologia, tutti settori in forte crescita.

Per garantirsi una posizione in questi settori, i candidati devono saper dimostrare come la loro esperienza e le loro capacità siano in linea con l’azienda e come siano in grado di creare un rapporto con i propri supervisor. Devono inoltre essere capaci di cogliere le principali problematiche del settore.

Siete interessati a una posizione di Assistente Esecutivo o state cercando il vostro prossimo impiego? Date uno sguardo qui alle nostre posizioni aperte.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

Summary

Il ruolo di Assistente Esecutivo è in continua evoluzione, al passo con l’ambiente executive in senso più ampio. Gestisce agende, prenota viaggi, svolge commissioni, organizza incontri e appuntamenti: il moderno EA ha responsabilità fondamentali ed in costante espansione.