L'anno in corso vede sicuramente un impatto molto importante del COVID-19 sia in termini di business che di organizzazione e gestione dei processi aziendali. Sicuramente l'impatto dell'emergenza è stato diverso a seconda dei settori, alcuni quali Healthcare, Packaging e FMCG hanno visto crescere la propria domanda in maniera esponenziale per i beni funzionali alla risoluzione dell’emergenza sanitaria come nel caso dei produttori di mascherine e soluzioni igienizzanti. Settori come il tessile, invece, hanno subito una brusca frenata.

Maggiore richiesta di pianificazione per i professionisti di logistica e supply chain

A prescindere dal segno positivo o negativo della pandemia sul business sicuramente il fattor comune per tutti i settori è stato e sarà per il prossimo futuro la pianificazione. Già negli ultimi anni la pianificazione ha visto crescere la propria importanza nell'organizzazione delle aziende, ed oggi di fronte ad un mercato globalizzato che si muove con forte incertezza, quasi a singhiozzo a causa dei frequenti lockdown, la capacità delle aziende di pianificare domanda, approvvigionamenti razionalizzando al meglio le scorte in un’ottica just in time, la produzione e successivamente la logistica outbound sarà un fattore critico di successo.

I professionisti maggiormente richiesti nel settore logistica e supply chain

È, e sarà, strategico per le aziende avere in squadra figure di Supply Chain Manager in grado di realizzare target di efficienza lungo tutta la catena del valore, così come figure di Purchasing Manager in grado di portare avanti strategie di acquisto in un contesto particolarmente difficile, dove mitigare il rischio di dipendenza da un numero ristretto di fornitori, favorire i flussi di cassa negoziando migliori condizioni di pagamento e ridurre il workincapital favorendo soluzioni di forniture just in time ove possibile sono elementi vitali per l'azienda.

Le retribuzioni del settore logistica e supply chain

Per approfondire le retribuzioni dei ruoli di logistica e supply chain, scarica gli studi di retribuzione.

Summary

Gli ultimi trend di professionisti e retribuzioni dei ruoli di logistica e supply chain raccolti questo in contenuto dedicato al settore ed al ruolo di logistica e supply chain. Approfondisci l’evoluzione del settore e del ruolo di logistica e supply chain post pandemia.