A smentire il più classico degli stereotipi, circa il 90% dei selezionatori italiani apprezza molto l’accuratezza dei dettagli all’interno del Curriculum. Si può pensare di aver scritto un curriculum completo nel momento in cui sono state inserite responsabilità e sviluppo professionale (includendo le esperienze passate) accompagnati da una breve descrizione del percorso accademico.

Fondamentale è anche customizzare il proprio curriculum se ci si sta candidando per un'opportunità di lavoro a tempo indeterminato o per un lavoro temporaneo.

Abbiamo intervistato 599 professionisti e 60 consulenti HR al fine di identificare gli elementi chiave che i candidati abitualmente inseriscono nel CV nel momento in cui sono in ricerca attiva di lavoro sul territorio italiano per avere un output qualitativo di come scrivere un CV dalla parte dei selezionatori e candidati.

Fare il curriculum: le informazioni fondamentali quando scrivete il cv 

Il 65% dei consulenti HR raccomanda di elencare tutte le principali professioni che si sono svolte, scrivendole:

  • All’interno di 2 pagine di CV in modo chiaro e sincero
  • I selezionatori desiderano leggere CV brevi e immediati nell’ottenimento delle informazioni chiave del percorso professionale.

Siate sinceri e trasparenti 

La sincerità è fondamentale: a differenza di altri paesi europei dove i recruiter sono più tolleranti nei confronti di competenze che non corrispondono alla realtà, sopratutto perchè le stesse vengono poi richieste ed argomentate in fase di colloquio, solo il 15% dei selezionatori italiani è allineato al trend europeo e circa la metà non presta attenzione ad informazioni legate a hobby ed interessi personali.

Evidenziate nel curriculum l'esperienza internazionale

Un altro ‘must-have’ di come scrivere il curriculum perfetto è possedere un’esperienza internazionale. L’87% dei consulenti HR conferma il trend a differenza dei Paesi europei dove l’esperienza internazionale non è rilevante quando si accede ad un processo di selezione.

Cosa scrivere nel curriculum

È molto importante per un candidato evidenziare un’esperienza all’estero per svariati motivi.

Conoscenze e competenze

Prima di tutto, acquisire conoscenze e competenze all'estero è un'esperienza in sé importante. Quando i candidati raccontano di aver lasciato il loro Paese a 20 anni per intraprendere un’esperienza internazionale, è possibile supporre alcune soft skills della persona come l’approccio proattivo, il coraggio nel saper prendere una decisione importante oltre al dinamismo.

Le lingue straniere e la padronanza di esse

Inoltre, l'esperienza all'estero consente di entrare in contatto con diverse culture e di approfondire la conoscenza delle lingue straniere e dei suoi tecnicismi professionali, che aggiungono valore al background professionale di un candidato.

Internazionalità e Soft skill

Le aziende italiane desiderano espandersi a livello internazionale e hanno bisogno di persone in possesso competenze di respiro internazionale, di flessibilità, di approccio proattivo ed in grado di comunicare in modo fluente con gli stakeholders dell’HQ oltre che con clienti e fornitori.

Ti potrebbe interessare come valutare le soft skill.

Il curriculum perfetto: ecco come fare il curriculum

A seguito dell’invio di candidature è fondamentale allineare e prendersi cura dei propri profili social. I social network rappresentano lo strumento in maggiore crescita utilizzato dai consulenti HR in Italia. Il 39% dei selezionatori identifica l’attività di recruiting come trend dell’evoluzione del settore.

Scopri come ottimizzare il tuo profilo LinkedIn.

Hai concluso di scrivere il CV? Ora candidati per trovare lavoro

Ora che hai concluso la scrittura del CV sei pronto a prenderti cura degli ultimi dettagli prima di passare alla ricerca di lavoro ed accogliere nuove sfide professionali per il futuro.

Social network e personal branding

Prima di tutto non scordarti di leggere alcuni semplici consigli utili su come ottimizzare i tuoi canali social - proprio perchè la web reputation è un elemento chiave prima di iniziare a cercare un nuovo lavoro.

Trova ora la tua prossima opportunità di carriera

Sei pronto per cercare lavoro: accedi a tutte le opportunità di carriera presenti sul sito e candidati a quelle che reputi più in linea con il tuo percorso professionale ed accademico.

Vuoi ottimizzare la ricerca di lavoro? Scopri Job Match. Carica il tuo CV per avere visibilità di tutte le opportunità di lavoro in linea con le informazione inserite nel CV. 

Summary

Come scrivere il cv perfetto per trovare lavoro? Fare il curriculum è fondamentale se vuoi ottenere il lavoro. Quali informazioni inserire nel curriculum? Ecco cosa i selezionatori si aspettano di trovare nel curriculum. Scopri come scrivere il curriculum per trovare un nuovo lavoro.