3.2 miliardi di persone utilizzano quotidianamente la rete e molti di loro sono attualmente online. Internet è dove spendiamo la maggior parte del nostro tempo. Scrolling, upload e download, streaming.. ognuno di questi aspetti è diventato parte dell’attività giornaliera. Twitter, Facebook, Instagram e Snapchat sono canali che ci danno visibilità ad un’audience senza limiti. Questo è grandioso per mostrare al mondo chi siamo! Ma internet è in continua rapida evoluzione: la rete del 1995 è completamente diversa da quella del 2017, quindi, chi può sapere quali informazioni e come potremo apparire online nel 2027?

Perché dovrebbe interessarti la gestione della reputazione online?

Ad ogni modo, nonostante i notevoli cambiamenti che internet ha portato, essere in grado di mostrare agli altri chi sei è una conseguenza della vita reale. Le informazioni condivise online possono o potranno influenzare l’opinione del tuo network. Ciò significa che la tua reputazione online può alterare la tua prospettiva di crescita professionale e può fare la differenza tra l’ottenimento di un’opportunità di carriera o la sconfitta. Dopo tutto, quello che pubblichi online diventa informazione pubblica per i tuoi contatti. Quindi, al fine di acquisire una corretta strategia, è fondamentale sapere quale contenuto pubblicare per presentare la miglior professionalità.

Concetti chiave per iniziare ad implementare l'immagine online

Alcuni consigli per lanciare la tua reputazione online includono:

  • Ordine! Se entrassi in contatto con contenuti a cui non sei interessato o che percepisci come inappropriati, rimuovili!
  • Sii riservato! Molti social network hanno le impostazioni di privacy pubbliche di default. È semplicemente necessario aggiornare la tua preferenza oscurando tutte le informazioni che non vuoi mostrare al tuo network.
  • Pulizia. Immagini datate di tempi passati? È sufficiente rimuoverle o renderle private.

Ora che hai completato questi piccoli consigli, la tua reputazione online è probabilmente migliore rispetto a prima.

Vuoi approfondire il tema della reputazione online?

C’è molto di più da sapere sulla tua reputazione online. Abbiamo realizzato una guida su come gestire al meglio la reputazione online. Le nostre linee guida ti accompagneranno lungo tutto il percorso di massimizzazione della tua presenza sui social media. Quindi, dato che non hai motivo di non avere una perfetta reputazione online, clicca qui per leggere la guida su come gestire al meglio la reputazione online.