Con oltre 500 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, la competizione per dar maggior visibilità al proprio background, esperienze e peculiarità è molto elevata e rende sempre più difficile cogliere l’attenzione degli head hunter.

Abbiamo raccolto 6 semplici passi per mettere in risalto il profilo LinkedIn e renderlo perfetto

L’immagine del profilo LinkedIn

La scelta dell’immagine deve essere allineata al ruolo e responsabilità ricoperte e sarà la rappresentazione della vostra professionalità.

Quali foto del profilo LinkedIn evitare

Tutte le seguenti immagini andrebbero riservate ad altri social network a meno che non lavoriate proprio in quei settori.

  • Vacanze
  • Eventi sportivi
  • Relax

Avere una foto dedicata al profilo LinkedIn

Con l’innovazione tecnologica, oggi siamo tutti in grado di scattare foto unicamente dedicata al profilo LinkedIn, ma per avere una qualità migliore, uno scatto di un professionista è un sicuramente un ottimo investimento.

Aggiornare la foto profilo ogni 5 anni per mantenerla costantemente nuova e fresca, senza avere espressioni troppo accigliate ma neanche esageratamente allegre. Un sorriso è il modo migliore per evocare cordialità e autostima.

Ideate uno slogan d'impatto per LinkedIn

LinkedIn riporta automaticamente occupazione ed azienda attuale all’interno dell’anteprima, informazioni molto utili sia per i contatti che per i selezionatori. Una buona soluzione per emergere consiste nel customizzare questo campo inserendo uno slogan dedicato all’attività svolta.

Alcuni esempi per il vostro slogan su LinkedIn per avere un profilo perfetto

  • Marketing Manager e specialista di Content Strategy, SEO e Social Media
  • Programmatore esperto con specializzazioni in Java, Mobile e UX/UL

Concentrarsi sugli obiettivi di carriera è molto importante per identificare le keyword da utilizzare per incuriosire i selezionatori.

LinkedIn richiede di descrivere sé stessi

Dopo immagine e slogan, la descrizione è la prima cosa che gli head hunter leggeranno. La descrizione influenza le prime impressioni, quindi, è fondamentale scegliere 3 parole chiave come base di partenza per sviluppare il contenuto. Descrivere obiettivi di carriera e la strategia per realizzarli.

Ragionate sempre per key word

LinkedIn usa parole chiave SEO per connettere i professionisti tra loro che è lo scopo finale del social network.

Completare il profilo LinkedIn raccontando le proprie competenze

Prendiamo per esempio le competenze LinkedIn: per un SEO Manager, “SEO” non è una specializzazione ma un requisito per il lavoro.

Tuttavia, se un web designer o marketer aggiunge SEO alle sue competenze, il valore del candidato sarà maggiore. Grazie alla smart technology, non appena iniziate a digitare, LinkedIn offre dei suggerimenti per le competenze più diffuse. Inoltre, assicurerà che stiate scrivendo la descrizione del vostro profilo utilizzando i termini che compaiono più frequentemente nelle ricerche.

Raccomandazioni: su LinkedIn, sia fornite che ottenute!

Le raccomandazioni sono cruciali per rendere il profilo più credibile. Qui conta la qualità, non la quantità. Condividere un punto di vista sul profilo di un professionista con cui si ha collaborato e rilasciare come ringraziamento in caso di ricezione consentirà al recruiter di vedere dal vostro punto di vista le relazioni personali con il posto di lavoro passato o presente.

LinkedIn e i gruppi specializzati di discussione

La partecipazione attiva a vari gruppi d’interesse in LinkedIn dà ulteriore risalto alle competenze e passione per la professione. A seconda del settore, può essere di reale interesse per i manager che intendono fare assunzioni sapere che partecipate attivamente al networking e potreste portare con voi i vostri contatti.

Il networking è fondamentale 

Inoltre, e ancora più importante, contatti rilevanti possono costituire il biglietto d’ingresso per un colloquio di lavoro. Unendovi alle conversazioni, potete condividere le conoscenze con un gruppo e apprendere nuove nozioni.

I nostri consigli per la vostra ricerca di lavoro

Seguite questi consigli per massimizzare la visibilità nel social network e catturare l’attenzione di selezionatori ed aziende alla ricerca di personale. Si presenteranno nuove opportunità di lavoro.

In cerca di nuove opportunità di carriera? Il team di esperti di Page Personnel sarà felice di aiutarvi.

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Summary

Seguite questi 6 passi per creare il perfetto CV online, per fare un passo avanti nella carriera professionale e dare una svolta alla vostra vita. 
Un profilo LinkedIn perfetto è fondamentale per trovare lavoro.

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