Che siate alla ricerca di un aumento di stipendio, che stiate considerando un cambio di carriera o che stiate per ricevere una promozione, è importante conoscere il vostro valore professionale.

Anche se possono sembrare scontate, alcune delle abilità maggiormente considerate dalle aziende nei professionisti sono la negoziazione e la comprensione del valore del lavoro e delle attività.

Non sapete da dove cominciare per avere un'idea più approfondita del vostro valore professionale? 

Conoscere il vostro valore nel mercato attuale

Il vostro stipendio dovrebbe basarsi su esperienza, conoscenza, competenze e posizione. Un buon modo per verificare se la tua retribuzione è adeguata è verificare la media di mercato dei professionisti che operano nel tuo settore con gli stessi anni di esperienza in aziende di dimensioni e fatturato simili alla tua.

Il tuo stipendio è allineato alle medie del mercato?

Ci sono diverse risorse per aiutarti ad ottenere le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa dovresti iniziare a guardare siti specializzati negli stipendi. Successivamente potresti dare uno sguardo ai siti di annunci di lavoro più rilevanti di settore.

Inoltre, dare un'occhiata alle responsabilità del ruolo e se sono simili a quelle di cui ti prendi cura attualmente. Questo offre un punto di riferimento per la fascia retributiva media entro la quale dovresti essere.

Chiedi consiglio al tuo network o contatta un head hunter

Appoggiati alla rete. Sia che tu sia un professionista nel marketing, nell'amministrazione, nel project management o nella finanza, avrai sicuramente un network di persone che lavorano in posizioni simili.

Se non ti senti confidente a parlare con i colleghi, allora potrebbe valere la pena di fare una chiacchierata confidenziale con un head hunter.

Conoscere le vostre metriche

Vi chiedete quanto potreste valere per il vostro manager? Assicuratevi di tenere traccia delle metriche in modo da conoscere l'impatto che avete sui profitti della vostra azienda. Quando arriva il momento di fare una revisione del lavoro, dovete essere preparati in modo da poter giustificare un aumento di stipendio.

L'influenza del ruolo in azienda

Tenete traccia di come il vostro ruolo ha influenzato direttamente l'azienda.

  • Avete implementato un processo efficiente che ha fatto risparmiare denaro all'azienda?
  • Siete stati i protagonisti di un nuovo progetto che si è rivelato un grande successo?
  • Sei stato il motore di una campagna di successo?

Dovete farlo sapere ai vostri manager.

Sapere cosa è sotto il vostro controllo

Una volta che avete concluso le ricerche e parlato con i contatti che lavorano nello stesso settore, potete iniziare ad analizzare cosa è sotto il vostro controllo.

In alcuni settori, ci saranno fattori estremamente rigidi. Analogamente, una società può avere una scala retributiva interna, quindi parlate con il vostro manager delle politiche retributive interne.

I salary committee

Alcune società limitano gli aumenti retributivi o hanno una scala retributiva per garantire che le persone siano pagate in modo equo.

Cosa tenere a mente prima di chiedere la promozione 

Prima di chiedere una promozione, dovete anche fare riferimento al contratto ed ai cicli finanziari della vostra azienda.

Se lavorate in un'azienda da meno di un anno, potreste non avere diritto ad un aumento dello stipendio. Alcune società possono concedere aumenti di stipendio solo alla fine di ogni anno finanziario, quindi assicuratevi di aver compreso questi dettagli più precisi prima di chiedere un aumento.

Summary

Calcola il tuo valore professionale. Conoscere il valore e le dinamiche aziendali è cruciale per poter richiedere un aumento di stipendio o una promozione. Conoscendo il tuo valore professionale potrai anche ottenere maggiori responsabilità all'interno del tuo ruolo. 
Approfondisci come calcolare il tuo valore professionale.