Avere obiettivi, ambizione e sapere cosa si vuole dalla propria carriera professionale è fondamentale per avere successo nella propria carriera. Senza un percorso chiaro può essere difficile decidere quale direzione si vuole prendere e quali saranno le migliori decisioni da prendere lungo tutta la carriera.

Creare un piano di carriera è un ottimo modo per definire i propri obiettivi e come raggiungerli. Ovviamente non c'è nulla di certo, ma è utile capire dove ti trovi ora, dove vuoi arrivare e quali azioni dovrai compiere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ecco i passaggi chiave per creare il piano di carriera

A quale step del tuo piano di carriera sei?

Per raggiungere il tuo obiettivo di carriera devi sapere dove sei ora. Valuta l’attuale situazione lavorativa e pensa alla tua personalità, alle tue preferenze, alle tue competenze e soft skill ed ai valori.

Questo è un buon inizio per creare un piano di carriera.

Alcune domande per iniziare a pensare al tuo piano di carriera

  • Cosa mi motiva e cosa mi piace fare?
  • Quali sono le mie competenze personali e soft skill?
  • Quali sono le mie priorità nella vita professionale e non?
  • Quali sono i miei punti di forza?
  • Quali sono i miei punti di debolezza? Come posso migliorarli?
  • Cosa cerco in un lavoro?

Dove vorresti essere oggi nel tuo piano di carriera?

Sulla base della tua autovalutazione, dei tuoi interessi, dei tuoi attributi, delle tue capacità e della tua esperienza, puoi ora iniziare a formulare idee sul tipo di ruolo in cui vorresti lavorare.

Inizia con un brainstorming di tutte le idee che ti vengono in mente per creare il piano di carriera

Alla fine, restringi queste idee attraverso un processo di eliminazione basato su uno sguardo realistico agli interessi, alle abilità e all'esperienza.

Rifletti sulle competenze, perché questo sarà un indicatore importante per aiutare a decidere in quale direzione dovesti andare.

Come ci arriverai a raggiungere i tuoi obiettivi del piano di carriera?

Ora che hai un'idea di dove vuoi arrivare in carriera, è il momento di capire come arrivarci. Poniti le seguenti domande per aiutarti a suddividere gli obiettivi per il piano di carriera.

  • Cosa voglio raggiungere nei prossimi 6, 12, 18 mesi?
  • Come e quando raggiungerò i miei obiettivi di formazione?
  • Come e quando otterrò le competenze e l'esperienza aggiuntive di cui ho bisogno?
  • Come posso espandere la mia rete ed entro quando?

Ora hai un piano di carriera chiaro da seguire

Una volta stabiliti gli obiettivi e come raggiungerli, dovresti avere un percorso chiaro da seguire. Se da un lato è importante monitorare i progressi del tuo piano di carriera e rimanere in linea con i tuoi obiettivi, dall'altro va bene anche cambiare direzione quando si presentano delle opportunità, rivalutando il tuo piano di carriera in base alle circostanze economiche e personali.

Inizia a costruire il tuo piano di carriera

Se pensi che il tuo piano di carriera comporti ad un cambio radicale della tua attuale posizione, è bene iniziare con lo scrivere il curriculum per trovare un nuovo lavoro e iniziare a prepararti ad un eventuale colloquio di lavoro. Grazie a questi step potrai iniziare a costruire il tuo piano di carriera per i prossimi anni.

Summary

Come creare un piano di carriera è una domanda che ti poni da tempo? Pensi che creare un piano di carriera sia opportuno per raggiungere i tuoi obiettivi? Non hai mai pensato di che creare un piano di carriera possa essere utile per percorrere le tue ambizioni? Ecco i nostri consigli per creare un piano di carriera.