Il lavoro di un Assistente Personale non include solo la gestione dell'agenda

Sono finiti i giorni delle segretarie “vecchia scuola”, che dovevano fondamentalmente saper battere a macchina. Al giorno d'oggi, l’Assistente Personale organizza eventi globali e si occupa della gestione dei bilanci.

Una carriera come Assistente Personale

  • Siete interessati a una carriera come Assistente Personale?
  • Vi state chiedendo esattamente cosa comporta questo ruolo?

Abbiamo ottenuto tutte le informazioni da un nostro Assistente Personale tra i migliori.

In cosa consiste di solito la giornata di lavoro di un Assistente Personale?

Attualmente il mio lavoro consiste nel supportare il nostro CEO, che si occupa del Regno Unito e dell’area Asia-Pacifico. Come la maggior parte dei ruoli di Assistente Personale, non esistono due giorni uguali: si lavora spesso su progetti e task diversi in qualsiasi momento - il multitasking è fondamentale!

Prevalentemente bisogna assistere il CEO, organizzando e gestendo la sua agenda, i viaggi internazionali e curando a suo nome i rapporti sia con i contatti interni che esterni, soprattutto per quanto riguarda riunioni ed eventi.

Quali sono le competenze richieste per il lavoro di un Assistente Personale?

Assistenti personali ed Executive Assistant lavorano in modo trasversale, in diversi settori.

Le competenze chiave includono:

  • Saper assegnare le priorità
  • Avere ottime capacità organizzative
  • Capacità di adattamento
  • Ottime doti di comunicazione.

Le relazioni sono importanti e avere delle buone relazioni sul lavoro vi aiuterà a progredire, incrementando il vostro network interno e facilitando la vita lavorativa nella quotidianità.

Il ruolo di Assistente Personale si basa molto sulla “chimica”

Dovete essere pronti al cambiamento, perché tutto si muove velocemente e con breve preavviso. Dovete sempre essere abili nell’anticipare i bisogni e le richieste del vostro capo, sfruttando il vostro spirito di iniziativa e la tenacia nel portare un lavoro a compimento.

Cosa vi piace di più del vostro lavoro?

L’Assistente Personale è il cuore del sistema organizzativo: lavora a stretto contatto con amministratori delegati e dirigenti, e ha un ruolo chiave nel supportare i processi decisionali.

Quando si è Assistente Personale per le figure più senior, si viene coinvolti in eventi, relazioni con gli investitori e anche nella gestione del marketing e degli stakeholder. Ogni giorno è diverso e non c'è mai tempo per guardare l'orologio!

Che consiglio si può dare a un aspirante Assistente Personale per il suo lavoro?

Il duro lavoro viene notato, anche se non viene lodato quotidianamente.

Siate sempre pronti e disponibili, mettetevi in gioco e non abbiate paura di chiedere più responsabilità. Il mio capo tiene sempre conto dei miei suggerimenti riguardanti le decisioni aziendali.

Ho lavorato come Assistente Personale per il mio CEO per oltre otto anni e mi piace la varietà del lavoro e la possibilità che ho di migliorare e implementare nuovi processi.

Summary

L'Assistente Personale ha, tra le altre, una grande capacità di organizzazione, ma non solo. In questo articolo approfondiamo il ruolo dell'Assistente Personale, quali responsabilità e competenze deve avere un'Assistente Personale per essere competitiva nel mercato del lavoro. Ecco la giornata tipo di un Assistente Personale!