Presta attenzione alle minacce informatiche che possono ledere sicurezza e privacy.
Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Lo smart working è un nuovo approccio all'organizzazione delle attività in cui l’azienda offre al dipendente la possibilità di svolgere le proprie mansioni da remoto. Per sfruttare i numerosi vantaggi che il lavoro agile mette a disposizione non solo ai lavoratori, ma anche alle imprese è fondamentale dotarsi di tutti gli strumenti digitali per poter mantenere alte le performance lavorative: scopriamo quali.
Per poter lavorare da casa in smart working sono necessari tutti gli strumenti che occorrono in un ufficio, a partire da un computer e uno smartphone. In particolare, per quanto riguarda il primo aspetto, è fondamentale che il dispositivo risponda ad alcune caratteristiche:
Erroneamente si ritiene che lo smart working sia una modalità operativa limitata o limitante per chi la utilizza: infatti, per sopperire alla presenza fisica in ufficio esistono numerosi strumenti che la tecnologia digitale ha messo a disposizione, tra cui le video conferenze e meeting su altri specifici programmi.
Le videoconferenze hanno il grande vantaggio di permette di creare un rapporto empatico tra gli interlocutori, analogamente a quanto potrebbe accadere durante un normale meeting. Questo si rivela particolarmente utile per coloro svolgono un lavoro di consulenza in cui il rapporto di fiducia con il cliente è fondamentale.
Al tempo stesso, le videoconferenze o i meeting su apposite piattaforme sono uno strumento fondamentale per poter rimanere in costante contatto con il proprio team, aggiornarlo sul completamento dei task e condividere idee e riflessioni sui progetti comuni.
Uno degli elementi fondamentali per poter condurre la propria attività in smart working è la possibilità di fissare con il proprio datore di lavoro gli obiettivi da raggiungere. Infatti, se da una parte lo smart working prevede un crescente livello di autonomia da parte del lavoratore, dall’altra presuppone un approccio fortemente orientato sugli obiettivi.
Questi possono essere chiariti esplicitamente nel contratto di lavoro di smart working oppure - se si tratta di meta obiettivi - è opportuno chiarirli esplicitamente in meeting e mail scritte. In questo modo, soprattutto in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, sarà possibile evitare fraintendimenti e spiacevoli situazioni tra datore di lavoro e collaboratore.
Per poter lavorare in team anche in smart working è necessario che ciascun membro del gruppo di lavoro disponga di alcune skill tra cui:
Mantenendo un contatto continuo e produttivo con le aziende, selezioniamo le figure più flessibili e adeguate allo smart working da inserire nel team.
Quali strumenti usare per mantenere alte le performance lavorando da casa in Smart Working? Ecco i principali strumenti per non deludere le aspettative aziendali quando si lavora da casa in Smart Working.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.