Lavoro da remoto e nuove skill: il feeling dei Giovani professionisti in Europa

Cosa pensano i potenziali nuovi leader del tuo team su lavoro da remoto e nuove skill?

Il lavoro da remoto è stato utilizzato in Europa durante l’ultimo anno e, la gran parte delle aziende, si è organizzata per creare rapidamente sistemi e processi per consentire il lavoro da remoto ai propri dipendenti.

Allestimento tecnico, arredamento dell'ufficio, formazione, fino ad aspetti ancor più complessi come l’onboarding delle nuove persone, i datori di lavoro delle aziende italiane ed europee hanno fatto il possibile per supportare al meglio la produttività della loro forza lavoro durante questa situazione complicata.

Il video come nuova normalità del lavoro da remoto

Oltre ad adattarsi all'elemento fisico della 'nuova normalità' del lavoro da remoto, aziende e persone hanno dovuto adattarsi anche ai nuovi modelli di lavoro, che includevano un aumento della quantità e della qualità delle videochiamate. 

Il video non era completamente un nuovo modello per comunicare, ma in questo frangente è stato fondamentale per cercare di mantenere una cultura (o addirittura di costruirne una) anche da remoto.

E a questo potente mix di nuovi modi di lavorare e di comunicare, dobbiamo anche comprendere le nuove skill acquisite dai professionisti.

Nuove skill per il 30% dei Giovani professionisti Europei durante il Lavoro da remoto

In tutta Europa, in media oltre il 30% dei professionisti ha acquisito nuove skill legate al ruolo. Questo pone una domanda sia ai responsabili delle assunzioni che ai giovani professionisti di linea:

  • Come poter capire il set di skill che attualmente hanno all’interno del loro team? 
  • Come poter trovare le nuove skill di cui hanno bisogno, nei potenziali membri del team? 

Il feeling dei Giovani professionisti su lavoro da remoto e nuove skill

Dopo circa sei mesi di lavoro da remoto, il nostro obiettivo era quello di imparare come le persone valutano gli sforzi delle loro aziende per sostenerle durante questo periodo. Volevamo anche approfondire il pensiero dei giovani professionisti sulla "rivoluzione delle skill" che si è verificata quando abbiamo iniziato a lavorare costantemente da casa, utilizzando parte del tempo per apprendere o consolidare le skill. 

Con questa infografica avrete accesso a contenuti su lavoro da remoto e nuove skill

  • In che modo le aziende hanno aiutato le persone durante la crisi sanitaria?
  • Com'è stata la comunicazione tra i team? 
  • Le persone hanno imparato nuove skill tecniche per il loro ruolo?
  • Quali sono le ragioni per cui le persone hanno consolidato o imparato una nuova competenza?

Se desideri avere accesso ad ulteriori consigli sul team e su come motivare i dipendenti, abbiamo una pagina dedicata. Se desideri parlare con uno dei nostri head hunter specializzati, contattaci cliccando qui.

Summary

Qual è il feeling dei Giovani professionisti in Europa sul lavoro da remoto e nuove skill? Abbiamo intervistato i Giovani professionisti europei per approfondire lavoro da remoto e nuove skill durante il periodo di lockdown. Ecco il feeling dei Giovani professionisti su lavoro da remoto e nuove skill. 

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Il tuo stipendio è in linea con il mercato?

Il nostro strumento di benchmark degli stipendi ti offre un'ampia fotografia degli stipendi per settore

Provalo