Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
E-commerce e shopping online hanno già cambiato le regole del retail made in Italy ma l’evoluzione del settore non ha ancora raggiunto l’apice.
Queste innovazioni rappresentano l'evoluzione del settore ed i trend digitali che hanno definitivamente cambiato l’esperienza sensoriale del consumatore, limitata solo dall’immaginazione di cosa sia possibile.
Come evolveranno le professionalità di camerieri, cassieri, commessi, supervisori e quali saranno le nuove mansioni di Warehouse e Logistics manager?
Il beacon network, meglio conosciuto come Bluetooth Low Energy (BLE) applications, consente a qualunque Brand, retailer, app o piattaforma, di identificare la posizione esatta del consumatore all’interno del punto vendita e personalizzare la propria esperienza.
Carrefour ha ufficialmente lanciato la tecnologia Beacon per massimizzare l’impatto della comunicazione con il consumatore, introducendo questa tecnologia in 28 punti vendita in Romania al fine di fornire un’esperienza unica all’interno del punto vendita, individuando promozioni uniche da proporre ai propri clienti per aumentarne la fidelizzazione.
Ogni cosa attorno a noi ci sta dicendo (o gridando) che il consumatore è cambiato e pertanto deve cambiare il modo in cui entriamo in contatto lui.
Ogni Brand ha oggi la possibilità di capire i nuovi bisogni del consumatore ed interagire con loro utilizzando strumenti originali, innovativi ed impattanti.
Vi è la possibilità di educare ed influenzare, attraverso la trasformazione digitale i loro futuri comportamenti.
Grazie a queste nuove tecnologie, le aziende retail hanno l’opportunità di ‘profilare’ e collezionare i bisogni e le preferenze dei loro clienti al fine di massimizzarne l’esperienza. Nel mercato italiano Mcollective è il brand fashion leader nell’utilizzo di questo trend.
L’Oreal, colosso della cosmesi, ha già sfruttato il trend della realtà aumentata, strutturando un team di European Sales Representatives incaricati di promuovere brand e prodotti attraverso la realtà aumentata.
Giunti nel punto vendita, i retailer possono vedere esattamente come espositori, prodotti e merchandise saranno esposti, il tutto in grafica 3D.
IKEA, retailer svedese, ha trasformato la realtà virtuale da fantasia a realtà.
Il consumatore è in grado attraverso la tecnologia VR headsets di posizionare sé stesso in una stanza interamente arredata con prodotti IKEA e con la possibilità di customizzare ogni singolo pensile.
Grazie alla realtà virtuale, il consumatore può immaginare la casa dei sogni con particolari prodotti IKEA.
Inoltre, si ha anche la possibilità di provare tutti i prodotti prima dell’acquisto.
Uno dei maggiori takeaway fast food, Just Eat, ha lanciato una campagna di rebrand in partnership con Startship Technologies. L’obiettivo di ottenere minori spostamenti per le consegne dei prodotti. I droni da terra dotati di 6 telecamere GPS sono in grado di percorrere le strade del centro di Londra.
Amazon ha completato con successo il primo UK Prime Air - la spedizione con consegna attraverso un drone a favore di 2 consumatori in Cambridge. Nonostante il progetto sia ancora in fase di test, Amazon desidera espandere ed anticipare il nuovo sistema di consegna con droni rispetto a quanto originariamente previsto.
In Europa, i pagamenti online sono in costante crescita. Così nasce la tecnologia dei portafogli digitali, oramai presente in oltre 20.000 punti vendita retail. Durante lo scorso anno la società di data-driven e loyal analytics Aima, ha scoperto l’impatto positivo dei portafogli online sulla popolazione europea.
Il 31% delle persone utilizza questo sistema direttamente da smartphone o tablet.
Siamo sicuri che nel prossimo periodo questa tendenza aumenterà andando notevolmente ad influenzare il mercato del lavoro e l’utilizzo dei consumatori.
Il Global Retail Barometer evidenzia altri trend dei processi di selezione nel settore e da visibilità degli stipendi in 10 Paesi europei.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Il nostro strumento di benchmark degli stipendi ti offre un'ampia fotografia degli stipendi per settore