Ricerca e selezione del personale

Uno dei temi più delicati per le aziende è la ricerca, la selezione e l’assunzione di nuove risorse all’interno del proprio team. Oltre alle caratteristiche tecniche che ciascun profilo deve avere per poter svolgere le mansioni richieste all’interno di un’azienda, è necessario che ciascuna di esse possa lavorare in armonia con le altre, senza creare attriti o incomprensioni.

Inoltre, un requisito fondamentale per le aziende che assumono è che la nuova risorsa porti valore aggiunto all’impresa stessa: questo significa non solo che, grazie al proprio bagaglio di competenze, debba dare il proprio apporto specialistico, ma che sappia inserirlo all’interno di un contesto aziendale più ampio.

Scegliere e assumere una nuova risorsa è un genere di attività molto complesso per un’azienda che desidera soddisfare questa necessità unicamente con risorse interne al team. Per questo è sempre più comune la scelta di brand o aziende di esternalizza la ricerca e selezione di personale.

All’interno del panorama nazionale in Page Personnel offriamo due tipologie di servizi ben distinti, ma ugualmente validi per le aziende a seconda delle necessità specifiche dell’azienda in un determinato periodo: ricerca e selezione o somministrazione del lavoro.

Ricerca e selezione

Con il termine ricerca e selezione, identifichiamo quel processo che parte con l’indagine relativa ad una risorsa necessaria in azienda e si completa con l’inserimento delle medesima con un contratto a tempo indeterminato.

Si tratta quindi di una soluzione nella quale la risorsa ricercata viene assunta direttamente dall’azienda richiedente. In questa attività, poter godere di tecniche di sourcing particolarmente avanzate e tecnologicamente aggiornate costituisce un elemento distintivo e di valore per poter individuare i giovani talenti e di potenziale più adatti, all’interno di un mercato del lavoro sempre più globalizzato e connesso.

Somministrazione del lavoro

Un’alternativa alla Ricerca e Selezione è la Somministrazione del lavoro, ossia quella circostanza nella quale la risorsa viene assunta da un’azienda che si occupa di ricerca e selezione del personale, ma opera nella pratica presso l’azienda del cliente.

Questa seconda soluzione risulta particolarmente vantaggiosa per le aziende che assumono, in quanto consente non solo viene sollevata dagli oneri relativi alla ricerca, la selezione e l’assunzione di nuovi dipendenti, ma anche dalla retribuzione diretta nonché elaborazione dei cedolini e versamento dei contributi al dipendente: tutte queste mansioni rimangono a carico dell’azienda specializzata nella ricerca e selezione del personale.

Inoltre, il contratto di somministrazione del lavoro consente all’azienda di:

  • Godere della professionalità di esperti dei settori, preparati e aggiornati per periodi di tempi limitati;
  • Accedere a personale specializzato, con competenze specifiche e verticali funzionali ad un progetto;
  • Valutare la flessibilità del lavoro offerto nonché l’opportunità di assumere direttamente o meno la risorsa proposta.

Talenti in azienda? Entra in contatto con un consulente del lavoro esperto

Sei alla ricerca del prossimo giovane talento da assumere per la tua azienda? Compila il form per essere ricontatto da un nostro consulente del lavoro esperto ed approfondire i dettagli della posizione che vorresti ricoprire e che tipo di talento ti aspetto di incontrare al fine di portare valore alla tua organizzazione. I nostri consulenti esperti sapranno guidarti durante l’intero processo di selezione del personale.

Articoli