tech-breakthrough

Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un enorme cambiamento nel modo in cui le persone lavorano. Ora ci sono più lavoratori part-time, dato che l’equilibrio fra vita privata e lavoro è diventato per molti una necessità dettata dall’avvento di nuovi stili di vita.

Oggi c’è più bisogno di dipendenti che lavorano meno ore, e si registra un forte aumento di lavoro flessibile e dinamico. Anche gli strumenti che si usano sul posto di lavoro sono cambiati.

Con l’arrivo del nuovo millennio è diminuito il ricorso ai sistemi cartacei a favore di una netta svolta verso l’era digitale.

Ecco le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il luogo di lavoro.

Il cloud tra le principali innovazioni tecnologiche 

Tra le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il luogo di lavoro c'è il cloud ed il modo in cui ha semplificato il modello di lavoro, offrendo maggiore flessibilità e sicurezza.

La tecnologia cloud offre alle imprese la possibilità di migliorare o ridimensionare le normali operazioni di backup e le soluzioni di recupero in base ai loro specifici bisogni. È un’ancora di salvezza per le aziende che hanno difficoltà con la larghezza di banda.

I benefici per le aziende

Le aziende possono inoltre beneficiare di una migliore collaborazione e condivisione dei documenti permettendo ai dipendenti di lavorare sullo stesso documento da qualsiasi parte del mondo. Questo permette di risparmiare tempo e consente un controllo dei documenti su più larga scala.

Il mercato competitivo della tecnologia cloud consente di fornire il servizio alle aziende più piccole come a quelle più grandi.

I Big Data

Più dati un’azienda ha a disposizione, più cose può fare

Acquisire un flusso continuo di big data è fondamentale per avere accesso a un network affidabile. Con i giusti analisti di big data a vostra disposizione, potete esplorare variabili differenti per momenti particolari nel tempo durante l’anno per decifrare le tendenze dei clienti e supportare su più fronti la vostra strategia di marketing.

I big data possono essere usati per ottenere soluzioni più veloci quando allineati con l’IA e con i giusti macchinari, e anche in questo danno la possibilità d’instaurare nuove relazioni. Per esempio, la tecnologia ha scoperto che esistono medicinali sul mercato che hanno doppi benefici, e possono in tal modo aiutare diversi tipi di pazienti.

Wireless e controllo a distanza tra innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il luogo di lavoro

Il collegamento wireless ha rivoluzionato l’aspetto degli uffici dal punto di vista estetico consentendo di ridurre al minimo la presenza di cavi. La tecnologia consente ai dipendenti di essere collegati da qualunque angolo dell’ufficio e consente ai team di lavorare insieme in modo molto più collaborativo.

Maggior condivisione tra i team in azienda

Condivisione e aggiornamenti più veloci dei documenti supportano la produttività. I sistemi wireless permettono ai dipendenti di lavorare meglio aumentando l’utilizzo di dispositivi mobili come telefoni cellulari e tablet, e i lavoratori sono così in grado di condividere e aggiornare documenti.

Non solo da un ambito strettamente domestico, ma anche a livello globale

Un ufficio wireless garantisce di ridurre la quantità dei documenti cartacei e di mantenere un ambiente più pulito sotto tutti i punti di vista.

Video

Che sia per i colloqui o per le comunicazioni tra uffici, l’affidamento alla tecnologia video sta crescendo in fretta. La mancanza di spazio negli uffici ha indubbiamente aiutato l’impennata della sua popolarità poiché i partecipanti possono assistere a una conferenza video globale senza abbandonare la propria scrivania.

La popolarità del video continua a crescere fino a diventare un fattore chiave per il superamento della tradizionale importanza degli spazi d’ufficio che stanno così diventando sempre più marginali.

Una comunicazione visiva soddisfacente messa in atto attraverso una serie di prodotti software arricchisce l’esperienza dell’utente finale. Anche il materiale formativo in formato video ha iniziato a far diminuire il bisogno di formatori in loco, un tempo pilastro della cultura d’ufficio, coincidendo con lo sviluppo della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR).

Realtà virtuale e aumentata: innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il luogo di lavoro

VR e AR sono due differenti mezzi che si completano molto bene a vicenda

Per distinguerli basti pensare che l’AR funziona con oggetti presenti nel mondo reale, mentre la VR opera in un mondo artificiale. Da una prospettiva aziendale, sia l’AR che la VR hanno l’abilità di stimolare l’area sensoriale ed emozionale del cervello.

Questo ha fatto in modo che un gran numero di società, come Google che ha investito in Daydream, con la sua tecnologia VR da mobile, e BT Sport, che ha trasmesso la finale di Champions League UEFA 2016/17 in VR a 360 gradi dando all’utente la possibilità di vivere l’esperienza di trovarsi all’interno dello stadio.

Immaginate una conferenza che si tiene a Birmingham, chi non può partecipare di persona assiste tramite VR. Questa esperienza immersiva permette di guardarsi intorno nell’intera sede che ospita la conferenza e di venire avvisati nel momento in cui gli oratori principali prendono la parola.

La tecnologia VR è già utilizzata nei training tramite video, in cui un solo istruttore può raggiungere una classe a livello globale. Anche la realtà aumentata si basa su questo stesso principio e sono già in circolazione biglietti da visita dotati di tecnologia AR.

La realtà aumentata basata sulla proiezione utilizza dati che si basano sulla vostra posizione ed è ampiamente utilizzata oggi negli smartphone.

La tecnologia è anche in procinto di consentire progressi in aree come quella della manifattura, in cui le istruzioni per il miglioramento della produzione possono essere sovrapposte ai prodotti stessi mentre i dipendenti lavorano. Questa si chiama realtà aumentata basata sulla sovrapposizione e riduce le interruzioni del lavoro aumentando la produttività.

Queste innovazioni tecnologiche stanno rivoluzionando il luogo di lavoro, consentendo a tutti di diventare più dinamici e collaborativi. Anche la produttività è in aumento e ormai i dipendenti necessitano di specifiche abilità digitali per far fronte a questi cambiamenti. Date un’occhiata ai nostri impieghi basati sulla tecnologia oggi stesso e trovate il vostro prossimo stimolante lavoro.

Ti potrebbe interessare: La vostra strategia di Employer Branding è efficace?

Summary

Con l’arrivo del nuovo millennio è diminuito il ricorso ai sistemi cartacei a favore di una netta svolta verso l’era digitale.
Ecco le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando gli uffici. Scopri le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il vostro luogo di lavoro.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Il tuo stipendio è in linea con il mercato?

Il nostro strumento di benchmark degli stipendi ti offre un'ampia fotografia degli stipendi per settore

Provalo