Presta attenzione alle minacce informatiche che possono ledere sicurezza e privacy.
Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Preparazione, pratica e positività. Ci sono alcune cose da sapere prima, durante e dopo, per affrontare e superare il colloquio di lavoro e fare buona impressione con il selezionatore. Fare un un passo avanti verso il raggiungimento del lavoro dei vostri sogni è l'obiettivo di ogni processo di selezione e sapere come affrontare e superare il colloquio è un tema prezioso per ogni candidato.
Grazie ai nostri suggerimenti, vi aiuteremo a restare calmi, concentrati e pronti a superare brillantemente il colloquio di lavoro, assicurandovi l’incarico professionale che desiderate. Se siete ancora alla fase precedente al colloquio e dovete rendere il vostro curriculum perfetto, vi consigliamo di dare un occhio a Come scrivere il CV per trovare lavoro e 10 dettagli da controllare prima di inviare il CV. Se invece vi state candidando a ruoli temporanei non perdete Come scrivere CV per ruoli temporanei.
Dovete sapere esattamente in che direzione vi state muovendo e cosa aspettarsi quando arriverete al traguardo. Prima del grande giorno ci sono alcuni piccoli accorgimenti di cui dovete tener conto.
Potete apprendere molte informazioni riguardo alla cultura aziendale consultando il relativo sito web.
Una volta acquisita un’idea di ciò che fa l’azienda, potete iniziare a pensare a quali domande porre al selezionatore su alcuni aspetti dell'aziendache vi interessano o a eventuali elementi dell'azienda che non vi sono chiari.
Ciò dimostra che siete già un candidato coinvolto nel processo di selezione e darà al selezionatore un ottimo segnale di professionalità e di interessa alla posizione per cui concorrete. Se desiderate approfondire la tematica, provate a leggere le 7 domande da porre al selezionatore durante il colloquio.
Prima del colloquio, passate in rassegna il vostro CV ma non imparatelo a memoria né parlate in modo meccanico delle vostre esperienze passate come se foste un robot! Ricontrollate che il vostro CV sia in linea con la descrizione del lavoro ed esaminate le capacità (soft skills e capacità tecniche) richieste per questo ruolo.
Pensate alla vostra esperienza passata e parlate degli aspetti che potrebbero essere in sintonia con l’intervistatore. Assicuratevi di aver supportato fatti e cifre nell’ambito della registrazione dei vostri successi.
Preparate esempi concreti del modo in cui fornite valore aggiunto nella vostra posizione attuale.
Un po’ di stress fa bene e mantiene concentrati e pienamente partecipi. Non aumentate lo stress sforzandovi di calmarvi o ripetendovi: “Devo restare calmo.” Tutti gli intervistatori sanno che una certa quantità di stress è perfettamente normale in questa situazione.
Sfruttate questo stress ma non lasciate che prenda il sopravvento! Il potere del pensiero positivo esiste davvero, per cui immaginate il miglior scenario possibile per la vostra intervista. Pensate ad entrare nella stanza con sicurezza, rispondendo alle domande in un’atmosfera positiva.
Ricordate che, se non foste stati abbastanza bravi, non vi avrebbero invitati al colloquio. Non fate finta di essere qualcun altro ma siate semplicemente voi stessi. Gestire lo stress sul posto di lavoro non è molto differente rispetto a come gestirlo durante il colloqui di lavoro.
Siete sopravvissuti alla fase di ricerca, avete saputo gestire i vostri livelli di stress e ora è il momento di vendervi per dimostrare che siete la scelta ideale per l'azienda.
Entrare nella stessa lunghezza d'onda del selezionatore è un ottimo modo per affrontare il colloquio e performare al meglio. Ecco alcuni brevi consigli da tenere a mente durante il colloquio per affrontarlo al meglio.
Questi sono classici segni di nervosismo e di stress! Ricordatevi di sorridere, in particolare dopo commenti positivi.
Se non capite una domanda, non fate deduzioni. Chiedete semplicemente all’intervistatore di ripetere. Se non siete sicuri di cosa dire o dovete pensarci, prendetevi il tempo per rispondere.
Non abbiate fretta! Dopo tutto, non è una gara di velocità.
Cercate di non limitarvi solo a rispondere alle domande. Dovete farne anche voi! Siate attivi e mostrate interesse.
Quando vi chiedono se avete qualche domanda da fare, rispondere “No” può essere interpretato come segno di disinteresse.
Anche se sono già stati chiariti tutti i punti che avreste potuto chiedere, potete sempre fare domande riguardo ai piani dell’azienda per il prossimo futuro, alla cultura aziendale ai percorsi di carriera o ai passaggi successivi nel processo del colloquio di lavoro.
Vi potrebbe interessare Come gestire le domande difficili da colloquio, 7 domande intelligenti da fare a colloquio e le domande da fare al vostro consulente di recruitment.
Un modo semplice ma efficace per fare un passo avanti rispetto agli altri concorrenti e distinguervi dalla maggioranza.
Inviate un breve messaggio di ringraziamento tramite mail al vostro intervistatore, dicendo che apprezzate il tempo dedicato e l’opportunità fornita. Potete aggiungere che restate in attesa di un riscontro e chiedete quando avrà luogo la fase successiva del processo.
Approfondite i consigli su come prepararvi e performare al meglio durante il colloquio di lavoro. Vi consigliamo di visitare anche la sezione dedicata alla crescita professionale per intraprendere una carriera di successo.
Scopri i consigli su come affrontare un colloquio con successo, dalle domande da porre al selezionatore, a come rispondere a quelle complesse, fino alle soft skill da evidenziare. Tutto questo ed altri utili suggerimenti, scaricando l'eBook "Affrontare un colloquio con successo".
Superare il colloquio di lavoro con successo è l’obiettivo di ogni candidato quando incontra il selezionatore. Ecco i nostri consigli per affrontare e superare il colloquio con successo.
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.