Negli ultimi anni il ruolo dell’assistente e office support si è evoluto notevolmente passando da un lavoro di segreteria organizzativa ad uno di assistenza operativa fino ad arrivare, oggi, ad essere a tutti gli effetti un ruolo di Business Partner per le aziende. Per questo motivo vi è una richiesta di competenze sempre più ampie e trasversali, non solo tecniche ma anche soft.

Il 2020 è stato un anno di ulteriore evoluzione del ruolo che ricopre sempre più una valenza strategica a supporto di manager o dipartimenti aziendali: sempre più evidente è il valore aggiunto che questa figura professionale rappresenta per il management e di conseguenza per le aziende nel loro complesso.

Come la pandemia ha evoluto il ruolo dell’assistente e office support

A fronte dell’emergenza sanitaria, il lavoro dell’assistente e office support ha visto una maggiore concentrazione verso le attività operative rispetto a quelle organizzative ed il contributo fornito alle aziende è stato determinante: flessibilità mentale e problem solving, uniti a competenze digitali e soprattutto alle capacità manageriali delle Assistenti di Direzione, hanno aiutato i manager ad arginare le complessità del periodo.

In tutte le aziende e settori il ruolo dell’assistente e office support è infatti stato cruciale affinché tutte le attività, in passato svolte quasi totalmente in modalità face-to-face, siano state portate a termine da remoto senza perdere di efficacia ed efficienza, mantenendo alti livelli di relazione e fiducia con i propri responsabili.

Attrarre i migliori talenti nei ruoli di assistente e office support

Per attrarre i migliori professionisti, le aziende devono essere reattive e “sedurre” le candidature durante tutti gli step di selezione, partendo dalla corretta stesura di un annuncio, in modo tale che il ruolo sia descritto in maniera efficace e vengano forniti tutti i dettagli utili per candidarsi.

Oltre allo stipendio, che deve essere competitivo, è necessario prevedere benefit e bonus, accesso al welfare, possibilità di smart working, piani di sviluppo personale e coinvolgimento in progetti aziendali come, ad esempio, il Benessere Aziendale e la Corporate Social Responsibility.

Tutti elementi che, insieme al livello di digitalizzazione dell’azienda, incidono sulla scelta dei candidati a questi ruoli e responsabilità.

Le professioni più richieste nel ruolo dell’assistente e office support

  • Assistente Legale

Le principali responsabilità dell’assistente legale sono: gestione agende, prenotazione viaggi, segreteria generale, reportistica, timesheet e note spese.

In aggiunta a queste troviamo la collazione di fascicoli, depositi telematici, consultazioni pratiche, scarico verbali e ordinanze. La gestione dell’agenda di studio, udienze e scadenze processuali dei procedimenti resta un’attività chiave per i professionisti così come la gestione delle commissioni presso gli Uffici Giudiziari ed il supporto alla documentazione in inglese ed italiano, archiviazione cartacea ed elettronica.

  • Team / Business Unit Assistant

Tra le principali responsabilità ed attività del team o business assistant abbiamo la gestione delle agende dell’Head of e dei diretti riporti, organizzazione viaggi e trasferte, supporto operativo ad attività e progetti del dipartimento, gestione note spese, raccolta documenti e reportistica, smistamento comunicazioni telefoniche e via mail.

  • Executive/Personal Assistant

Organizzazione agenda, viaggi e trasferte, gestione contatti istituzionali e con figure di rilievo, partecipazione a riunioni e meeting, stesura verbali, gestione e coordinamento di progetti aziendali (es. Welfare, Corporate Social Responsibility, Comunicazione Interna), redazione e revisione di documenti per le presentazioni, gestione budget delle attività di riferimento, partecipazione ad alcuni processi decisionali e gestione della relativa comunicazione interna, gestione della sfera personale del manager e. in alcuni casi, coordinamento di un team di segreteria e di office support.

Le retribuzioni dei ruoli di assistente e office support

Per approfondire le retribuzioni dei ruoli di assistente e office support, scarica gli studi di retribuzione.

Summary

Gli ultimi trend di professionisti e retribuzioni dei ruoli di assistente e office support raccolti in questo contenuto dedicato al settore ed al ruolo di assistente e office support. Approfondisci l’evoluzione del settore e del ruolo di assistente e office support post pandemia.