Il campo si stringe e siete ancora in corsa.

Se vi sentite ansiosi al pensiero di passare un'intera giornata di colloqui di lavoro, in cui conoscerete diversi referenti dell'azienda per cui state concorrendo che vi porranno domande diverse, vi condividiamo 10 consigli per superare tutti questi step di selezione e perfomare al meglio durante questa giornata che rappresenta per voi il "secondo colloquio di lavoro".

I nostri consigli per superare il secondo colloquio di lavoro 

Ripercorrete i passaggi del primo colloquio

Quali sono stati gli step cruciali e le domande che il selezionatore vi ha posto durante il primo colloquio? Ripercorrere tutti questi elementi e ripassare le risposte che avete date è il primo punto di partenza per essere coerenti durante il secondo colloquio di lavoro e stupire, ancora una volta, il selezionatore e i referenti aziendali che incontrerete a questo step del processo di selezione.

Identificate tutti gli elementi che non avete trattato

Una volta analizzate tutte le informazioni che avete trasmesso durante il primo colloquio di lavoro è importante stilare una lista di tutte quelle che invece non avete trattato per poter intavolare discussioni durante il secondo colloquio di lavoro.

Fare ulteriori ricerche - contattare un dipendente e chiedere una chiacchierata informale

Un buon proposito consiste nel provare ad entrare in contatto con un attuale dipendente dell'azienda per cui dovrete sostenere il secondo colloquio di lavoro ed approfondire alcuni aspetti dell'azienda grazie al feedback di un dipendente interno.

Strutturate la vostra agenda per secondo colloquio di lavoro

Controllate le informazioni di business per assicurarvi di essere aggiornati sugli sviluppi dell’azienda

Pagine LinkedIn, sito istituzionale, rassegna stampa e attività di comunicazione. Ogni informazione aggiuntiva sull'azienda giocherà a vostro vantaggio durante il secondo colloquio di lavoro. 

Scoprite cosa c'è nell’ordine del giorno

One-to-one meeting, assessment e valutazione del potenziale, test, etc. Chiedete al selezionatore cosa vi aspetta durante il secondo colloquio di lavoro per prepararvi al meglio su come sarà strutturata la giornata del secondo colloquio di lavoro ed arrivare impeccabili al secondo colloquio di lavoro.

Quando si tratta di domande per il secondo colloquio, aspettatevi la ripetizione del primo colloquio.

Siate coerenti con le risposte cercando di aggiungere dettagli e peculiarità. Sempre un buon consiglio portare esempi di esperienze professionali precedenti, progetti che avete gestito e risultati che avete raggiunto, best practice e tutte quelle azioni che avete portato a termine che sono state un successo per voi e per l'azienda.

Le competenze tecniche e le soft skill al secondo colloquio di lavoro

Preparatevi per le domande sulle competenze

Fate tesoro delle vostre competenze tecniche e delle vostre soft skill e siate pronti a raccontarle a tutti i referenti che incontrerete. Avere sempre delle best practice che le possano certificare gioca sempre un buon punto a vostro vantaggio.

Fate domande al termine di ogni colloquio di lavoro

Come di consueto è sempre bene prepararsi qualche domanda da porre a tutte le persone che incontrerete durante la fase del secondo colloquio di lavoro. Anche in questo caso dimostrerà il vostro desiderio di diventare parte dell'azienda.

Provate il vostro pacchetto retributivo

Stipendio, benefit, bonus, incentivi, etc. Tutto ciò che è parte del vostro pacchetto retributivo deve essere messo nel piatto del secondo colloquio di lavoro qualora l'azienda decidesse di farvi una proposta di assunzione. Siate pronti e rispondete con chiarezza. La sincerità è fondamentale in questo!

Se non fanno un'offerta, chiedete quale sarà lo step successivo del processo

Sempre bene chiedere feedback sui successivi step del processo di selezione. Chiedete i prossimi passi in seguito al secondo colloquio di lavoro.

Correlati con questa tematica ti suggeriamo anche di approfondire Affrontare un colloquio con successo, Colloquio di lavoro i consigli, Colloqui telefonici basati sulle competenze.

Summary

Abbiamo preparato 10 consigli per superare il secondo colloquio di lavoro, momento in cui spesso ci si gioca l’assunzione. Il secondo colloquio di lavoro è un momento cruciale nella selezione e per questo è importante performare al meglio durante il secondo colloquio di lavoro. 
Ecco i nostri consigli su come superare il secondo colloquio di lavoro.