Presta attenzione alle minacce informatiche che possono ledere sicurezza e privacy.
Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i professionisti italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il primo passo per avviare una carriera nel Sales è riuscire ad ottenere un lavoro nel settore senza esperienza. Specialmente in un mercato competitivo come quello Sales, molti datori di lavoro richiedono esperienze lavorative rilevanti ai candidati.
Se sei un candidato senza esperienza diretta nel Sales, potresti partire svantaggiato. Tuttavia, non tutto è perduto: in questo articolo esamineremo alcune strategie per aiutarti a trovare il primo lavoro Sales, così come alcuni modi semplici per acquisire quella prima esperienza.
Se applichi a posizioni Sales in ruoli di middle/top management, ti verrà sicuramente richiesta più esperienza lavorativa. Se non hai mai lavorato nel campo delle vendite, limita la tua ricerca di lavoro solo a posizioni entry-level.
A questo livello, i datori di lavoro sono più propensi a considerare le soft skills e la volontà di imparare, e potresti persino trovare programmi di formazione specificamente progettati per fornirti una base ampia nelle vendite partendo da zero.
Se stai pianificando una carriera a lungo termine in ambito Sales, questo è un ottimo modo per iniziare. Può colmare il divario tra i tuoi studi universitari e ruoli Sales più senior in pochi anni, una volta acquisita quella prima esperienza nel tuo CV.
Le certificazioni sono importanti, quindi potresti considerare un corso in ambito Sales o altre modalità per formarti per una carriera nel settore. Cerca corsi di valore e riconosciuti, con formatori professionisti.
Se i corsi prevedono la possibilità di lavorare a stretto contatto con qualcuno già nel settore Sales o di svolgere un’esperienza lavorativa, cogli quelle opportunità.
Le soft skills sono abilità trasferibili al Sales, ma che hai acquisito attraverso esperienze in altri ruoli. Le vendite sono una disciplina basata sulla comunicazione, quindi le soft skills sono molto più importanti di quanto possano essere in altri ruoli.
Ad esempio, dovrai essere un comunicatore efficace, capace di costruire un rapporto con un potenziale cliente. Dovrai essere persuasivo quando si tratta di chiudere una vendita, ma non così invadente da mettere a rischio la reputazione del tuo datore di lavoro.
Incontrare persone che lavorano nel Sales nella tua zona o nell'industria che hai scelto e fare networking, specialmente le persone che hanno facoltà di assumere personale, può aiutarti a capire quali competenze sono richieste e può aprirti nuove opportunità.
Cerca conferenze e convention, gruppi aziendali locali sui social network, che possono aiutarti a farti conoscere nel settore.
Tutti i suggerimenti sopra elencati sono un’ottima base di partenza e ti possono aiutare a trovare il tuo primo lavoro in ambito Sales.
Il settore Sales è molto competitivo e può essere difficile trovare il primo lavoro in ambito Sales senza esperienza. Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni consigli per supportarti nella ricerca.