Persone in abiti formali sorridono davanti alla telecamera.

L’asset più importante di un’azienda sono le persone, per questo se volete avere un business di successo dovete essere sicuri di poter attirare i migliori candidati. Posizionare le persone giuste nei ruoli giusti avrà un effetto immediato sulla vostra azienda.

Per attirare i migliori candidati è importante capire ciò che li spingerebbe ad investire in un’azienda. Dovete lavorare sodo per promuovere il vostro Brand, i vostri valori aziendali e le opportunità che offrite, in modo che i candidati possano capire come potrebbe essere lavorare per voi e se le loro aspettative siano o meno in linea con la vostra offerta.

Nel giudicare un’azienda la maggioranza dei candidati migliori, andrà oltre la pura valutazione economica.

Attirare i migliori candidati significa focalizzarsi sulle caratteristiche che questi considerano:

Condivisione dei valori aziendali

I top performer sono attratti dalle società che condividono i loro valori personali. Promuovere la vostra etica aziendale è quindi molto importante per attirare i migliori candidati, a prescindere dal focus che si vuole dare, come l’offerta di servizi premium ai clienti, un miglioramento sociale o una leadership di pensiero. Inoltre, è fondamentale trasmettere ai vostri potenziali dipendenti che cosa viene premiato dalla vostra cultura aziendale, come ad esempio il lavoro di squadra o la competitività. In questo modo sarete sicuri che i candidati saranno persone affini alla vostra azienda.

Employer Value Proposition (EVP)

Cosa offre la vostra azienda per distinguersi in termini di premi e benefit? La vostra Employee value proposition deve essere unica e deve mirare a raggiungere la tipologia di candidati che state cercando. Questo significa offrire premi adatti per le diverse tipologie di lavoro. Per questo, il metodo in cui vengono premiati i risultati raggiunti deve essere chiaro. L’arte di attirare i migliori candidati può includere prospettive di opportunità di carriera, premi a raggiungimento di obiettivi, flessibilità sull’orario di lavoro e la prospettiva di espansione aziendale. La divulgazione di questi incentivi attraverso i social media, il sito aziendale, pubblicità e tramite gli stessi dipendenti può migliorare l’immagine della vostra azienda.

Una buona reputazione

I vostri dipendenti sono i migliori ambasciatori quando si parla di brand reputation e brand recognition, aspetti da considerare per attirare i migliori candidati. I professionisti che fanno attivamente networking saranno in grado di farsi un’idea di cosa vuol dire lavorare nella vostra azienda attraverso i vostri stessi dipendenti. Se non vi state impegnando a rendere piacevole il lavoro del vostro staff, i dipendenti potrebbero creare una cattiva reputazione. Un’azienda che gode di una buona reputazione sarà molto attraente quindi in grado di attirare i migliori candidati, proprio perché è probabile che riesca a gratificare i suoi dipendenti.

Attirare i migliori candidati offrendo opportunità di fare carriera

La maggior parte dei candidati vorrà sapere se ci sono prospettive di crescita per il ruolo a cui si stanno candidando. I candidati saranno più propensi a portare il loro talento in un’azienda che mostra la volontà di investire sui suoi dipendenti.

Per maggiori consigli su come attirare i migliori candidati guardate i nostri suggerimenti su come comunicare i vostri benefit e il vostro employer brand.

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