In possesso di una laurea, dopo 3, 5 o più anni di studi all’università, oggi si presenta il giorno in cui devi entrare nel mondo del lavoro ed iniziare la ricerca di un impiego. Hai da sempre desiderato ottenere il lavoro dei tuoi sogni ma spesso non è così semplice. Nella ricerca di lavoro puoi investire mesi di colloqui, feedback negativi, rifiuti, silenzi e sconfitte. Ma prova a seguire queste 5 strategie su come migliorare la ricerca di lavoro e ottenere migliori risultati.

Aggiorna il tuo CV per migliorare la ricerca di lavoro

Un CV ottimizzato e aggiornato ti garantisce di un miglior risultato a lungo termine nella ricerca di lavoro. Se il CV non fosse completamente aggiornato, è giunto il momento di dare una spolverata al tuo profilo e renderlo al top della sua forma. Sii certo di aver inserito tutte le informazioni utile per la posizione per il quale ti stai candidando. Se hai applicato per una posizione di Analista Finanziario dovresti aver prima rimosso l’esperienza durante gli studi effettuata come cameriere, a meno che non sia rilevante per la posizione in oggetto.

Incontra le persone durante la ricerca di lavoro

Incontrare altre persone è un’ottima soluzione per migliorare la tua ricerca di lavoro. Partecipa a meeting nella tua città, cerca su LinkedIn o Facebook gruppi dedicati ai tuoi interessi ed eventi focalizzati al mondo del lavoro e resta in contatto con tutte quelle opportunità che possono darti la possibilità di incontrare nuove persone. Partecipa a gruppi di discussione e sviluppa un piccolo network di contatti professionali che possano introdurti nel mercato del lavoro. Questo aiuterà la tua ricerca.

Ricerca lavoro anche con LinkedIn

Se non hai un profilo LinkedIn, non è troppo tardi. Crea il tuo profilo professionale e inizia a collegarti con il network. LinkedIn offre un’ampia visibilità a migliaia di offerte di lavoro, ricercabile per località e da cui ti puoi candidare con il tuo profilo sul social network. Assicurati di utilizzare un’immagine profilo professionale, di inserire correttamente i tuoi dati anagrafici e di contatto e di dettagliare le tue esperienze professionali. Aggiungi al tuo network di contatti ex colleghi ed attuali e persone che hai conosciuto ad eventi a cui hai partecipato.

Sii sicuro di ciò che stai cercando durante la ricerca lavoro

Quando si è in ricerca attiva di lavoro, si ha la possibilità di avere visibilità di tutte le potenziali offerte del mercato. Non sapere di cosa si è alla ricerca sarebbe come essere in un oceano senza sapere nuotare. Ma, investendo il giusto tempo per pensare per cosa ci si vuole realmente candidare, a cosa sia maggiormente adatto alle nostre competenze ed ambizioni e come quale figura ed in quale settore si vuole operare, questo renderà la tua ricerca di lavoro più semplice. Troverai diverse opportunità di lavoro con job description in linea con il tuo profilo ma pensa in quante di queste performeresti al meglio. Quando avrai chiarito questi aspetti di cosa vuoi ottenere dal mercato del lavoro, sarai in grado di applicare per le giuste posizioni.

Migliora la tua ricerca perfezionando il colloquio di lavoro

Potresti essere costantemente chiamato a colloqui di lavoro senza mai riuscire a ottenere il posto desiderato. Il tuo CV ottimizzato e le tue candidature allineate con le job description, ma non riesci mai ad ottenere una proposta di lavoro dopo il colloquio. Potrebbe essere utile effettuare della pratica con degli amici, così acquisire la giusta fluenza e convinzione durante una presentazione di te stesso o di una precedente esperienza, ricevere da loro un feedback sulla tua performance e migliorarla dove necessario.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.