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Le prime impressioni contano e questo vale sia per le aziende che per i dipendenti. Se i primi giorni di lavoro di un nuovo professionista sono piacevoli e strutturati, si rifletterà nella sua attività professionale giornaliera.

Al contrario, se i nuovi colleghi non si sentono sostenuti e si sentono abbandonati, il periodo di maggior entusiasmo terminerà nel breve.

Come datore di lavoro, se si vuole far durare il più a lungo possibile il periodo di massima produttività -  un lavoratore soddisfatto è un dipendente produttivo – dovreste considerare qualche accorgimento per creare un processo di onboarding strutturato.

Cosa significa avere un processo di onboarding

Prima di tutto, poniamoci le seguenti domande:

  • Quali strumenti utilizzate?
  • Devo ottenere le approvazioni per procedere nelle mie attività?
  • Chi devo contattare se devo...?

In qualsiasi azienda, ci sono domande standard iniziali a cui è già stata data risposta.

Un welcome kit è il primo passo per avere un processo di onboarding e deve includere informazioni sulla storia e sulla cultura dell'azienda, sui flussi di lavoro definiti, sulle parti interessate e sulle persone di contatto, sui vantaggi, sui diritti e sulle responsabilità.

Strutturate il welcome kit: cosa significa nel processo di onboarding

Presentate tutto questo in modo ben strutturato - e in un luogo facilmente accessibile. Se non avete ancora un welcome kit, questo è il momento di iniziare.

Per assicurarvi di coprire le domande più importanti da inserire nel processo di onboarding, chiedete ai vostri dipendenti quali sono le sfide e le difficoltà che hanno dovuto affrontare al momento dell’ingresso.

Aiutate i vostri dipendenti a comprendere il significato dell'onboarding

Iniziare correttamente aiuterà i vostri nuovi professionisti a trovare la strada verso la produttività, più velocemente. Impareranno meglio, apprezzeranno il vostro aiuto - e saranno in grado di aiutarvi a migliorare il processo di onboarding per i prossimi nuovi assunti!

Siate degli ottimi collaboratori!

I primi giorni sono il momento perfetto per presentare il nuovo membro del team ai vostri colleghi. Assegnate al nuovo professionista una persona "esperta" che conosce i vantaggi e gli svantaggi della vostra azienda.

Il contatto principale nell'onboarding 

Quest’ultimo potrebbe essere la persona di contatto generale per le domande relative al lavoro, aiutando i nuovi professionisti a comprendere meglio la cultura aziendale e facendoli sentire veramente i benvenuti.

Buoni rapporti personali sul lavoro favoriscono la fiducia dei dipendenti e contribuiscono a creare un clima di lavoro piacevole, migliorando la produttività.

Ricordate il vostro passato e mettete la vostra esperienza a disposizione della struttura per far comprendere il significato dell'onboarding 

Questa è la parte più complessa. È possibile che abbiate fatto tutto il possibile per accogliere i nuovi dipendenti, ma possono ancora incontrare delle difficoltà - quindi siate pazienti. Ricorda il passato e ciò che ora potrebbe sembrarti naturale e logico potrebbe essere per loro un approccio e una mentalità completamente nuova.

Condividete la vostra esperienza

Invece di far loro pressioni con scadenze impossibili, ricordategli di chiedere consigli e di venire nel vostro ufficio per una chiacchierata. Siate cordiali, mostrate loro che sono in un posto sicuro e che possono aprirsi. Più si sentono sicuri, più velocemente si sentiranno integrati nel team. 

Summary

Cosa significa avere processo di onboarding in azienda? Il processo di onboarding, nel contesto organizzativo, ha il significato di essere in grado di inserire i nuovi dipendenti nell'ambiente di lavoro.

Oggi abbiamo raccolto alcune piccole azioni per strutturare un processo di onboarding, su cosa significa averne uno ed accogliere al meglio i nuovi professionisti. Scopri cosa significa creare un processo di onboarding in azienda!

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