Il 2020 sarà probabilmente ricordato come un anno disruptive per l’universo professionale, tecnologico e concettuale del Digital. Più di qualunque altro singolo evento, gli effetti della pandemia globale hanno impresso un’accelerazione senza precedenti al tema della digitalizzazione di aziende, processi, approcci al mercato e metodologie di lavoro.

Le tematiche che già negli scorsi hanno si stavano affermando come trend predominanti (sviluppo della dimensione e-commerce, customer experience omnicanale, data driven/AI marketing, programmatic advertising e social media marketing) hanno intrapreso un percorso di evoluzione che li sta proiettando in avanti di diversi anni rispetto al normale corso che avrebbero seguito.

A maggior ragione si è resa ancora più strategica una continua integrazione tra l’universo tecnico e quello funzionale delle organizzazioni, dove la tecnologia non è solo al servizio della linea di business, ma parte del business stesso.

L’evoluzione di customer experience e omnicanalità nel digitale

La customer experience e l’omnicanalità si sono affermate come l’orizzonte definitivo in cui si integrando spazi reali (i retailer su tutti) con la dimensione online di e-commerce e marketplace, imprimendo uno sviluppo digitale senza precedenti riguardante: digital customer acquisition, CRM, digital engagement.

La caccia al talento digitale è diventata quindi una delle chiavi imprescindibili per interpretare e cogliere le opportunità di business nella nuova epoca che si sta definendo e deve essere improntata sull’attrattività dei progetti, dell’innovatività dell’ambiente tecnologico e dalle prospettive in un contesto di mercato incerto.

Presente e futuro saranno inevitabilmente caratterizzati anche dalla protezione dei dati personali attraverso la creazione di nuove figure come i Data Privacy Officer (DPO), che combinano una competenza sui dati e una dimensione legale per essere pienamente compliance rispetto alle prescrizioni della GPDR.

Social media e digitale

I social media, leva principale di influencer ed opinion leader, sono diventati sempre più uno strumento di acquisizione: i Brand devono parlare ai propri consumatori creando engagement ed appartenenza, personalizzare la conversazione e acquisirne sempre di nuovi attraverso Instagram (su tutti), Facebook, LinkedIn, Twitter, ecc. Inoltre, non dobbiamo trascurare temi di innovazione come l’intelligenza artificiale e la blockchain, che avranno un impatto sul mercato della selezione entro i prossimi anni con la creazione e la trasformazione di alcune nuove posizioni.

La tecnologia digitale non fa scomparire i posti di lavoro. Al contrario, li trasforma e, soprattutto, si rende essenziale per riuscire ad intercettare il cambiamento in corso su qualunque mercato come protagonisti.

Le retribuzioni del settore digitale

Per approfondire le retribuzioni del settore digitale, scarica gli studi di retribuzione.

Summary

Gli ultimi trend di professionisti e retribuzioni nel digitale raccolti in questo contenuto dedicato al digitale. Approfondisci l’evoluzione del settore digitale post pandemia.

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