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Il 2020 sarà probabilmente ricordato come un anno disruptive per l’universo professionale, tecnologico e concettuale del Digital. Più di qualunque altro singolo evento, gli effetti della pandemia globale hanno impresso un’accelerazione senza precedenti al tema della digitalizzazione di aziende, processi, approcci al mercato e metodologie di lavoro.
Le tematiche che già negli scorsi hanno si stavano affermando come trend predominanti (sviluppo della dimensione e-commerce, customer experience omnicanale, data driven/AI marketing, programmatic advertising e social media marketing) hanno intrapreso un percorso di evoluzione che li sta proiettando in avanti di diversi anni rispetto al normale corso che avrebbero seguito.
A maggior ragione si è resa ancora più strategica una continua integrazione tra l’universo tecnico e quello funzionale delle organizzazioni, dove la tecnologia non è solo al servizio della linea di business, ma parte del business stesso.
La customer experience e l’omnicanalità si sono affermate come l’orizzonte definitivo in cui si integrando spazi reali (i retailer su tutti) con la dimensione online di e-commerce e marketplace, imprimendo uno sviluppo digitale senza precedenti riguardante: digital customer acquisition, CRM, digital engagement.
La caccia al talento digitale è diventata quindi una delle chiavi imprescindibili per interpretare e cogliere le opportunità di business nella nuova epoca che si sta definendo e deve essere improntata sull’attrattività dei progetti, dell’innovatività dell’ambiente tecnologico e dalle prospettive in un contesto di mercato incerto.
Presente e futuro saranno inevitabilmente caratterizzati anche dalla protezione dei dati personali attraverso la creazione di nuove figure come i Data Privacy Officer (DPO), che combinano una competenza sui dati e una dimensione legale per essere pienamente compliance rispetto alle prescrizioni della GPDR.
I social media, leva principale di influencer ed opinion leader, sono diventati sempre più uno strumento di acquisizione: i Brand devono parlare ai propri consumatori creando engagement ed appartenenza, personalizzare la conversazione e acquisirne sempre di nuovi attraverso Instagram (su tutti), Facebook, LinkedIn, Twitter, ecc. Inoltre, non dobbiamo trascurare temi di innovazione come l’intelligenza artificiale e la blockchain, che avranno un impatto sul mercato della selezione entro i prossimi anni con la creazione e la trasformazione di alcune nuove posizioni.
La tecnologia digitale non fa scomparire i posti di lavoro. Al contrario, li trasforma e, soprattutto, si rende essenziale per riuscire ad intercettare il cambiamento in corso su qualunque mercato come protagonisti.
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Gli ultimi trend di professionisti e retribuzioni nel digitale raccolti in questo contenuto dedicato al digitale. Approfondisci l’evoluzione del settore digitale post pandemia.
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