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Il mercato del lavoro sempre più competitivo sta spingendo le aziende ad individuare nuovi modi per attrarre talenti e trattenere quelli già presenti in azienda per supportare lo sviluppo del business.

Abbiamo quindi individuato 4 obiettivi che ogni azienda dovrebbe perseguire per essere competitiva.

Proattività nella ricerca di talenti

Per attrarre i migliori talenti è necessario che la nostra ricerca sia proattiva: il mercato del lavoro è estremamente competitivo e non è più sufficiente aspettare di ricevere CV dai candidati. Per entrare in contatto con i talenti è sicuramente utile rivolgersi ad head hunters esperti, che possono contare su un database di candidati di primo livello e sono in grado di soddisfare le necessità di recruiting in tempi molto più brevi. È comunque importante mantenere un contatto con tutti i talenti con cui si entra in contatto, in modo da tenerli ingaggiati alla nostra azienda per eventuali opportunità future.

Trattenere i talenti in azienda

Se i vostri talenti non lasceranno l’azienda, non sarà necessario andare sul mercato del lavoro per trovarne di nuovi. Tuttavia, si tratta di un’operazione non semplice: la vostra azienda deve risultare attrattiva ed ingaggiante. Come raggiungere questo obiettivo? Sicuramente la formazione, il welfare, lo smartworking, piani di carriera ben definiti ed un equilibrio vita-lavoro sono un ottimo punto di partenza nei processi di attraction e retention di talenti.

Posizionare l’azienda con iniziative di Employer Branding

Ogni candidato si informa sulle caratteristiche e sulla reputazione di un’azienda prima di candidarsi. E se la reputazione di questa azienda non è buona, le probabilità che non si candidi sono molto elevate. Per posizionare la vostra azienda al meglio, è fondamentale una strategia di Employer Branding che renda l’azienda attraente agli occhi dei candidati e degli attuali dipendenti. Affinché l’azienda riesca ad attrarre i migliori talenti è fondamentale che si posizioni come luogo di lavoro ideale.

Migliorare l’ambiente di lavoro e la comunicazione interna

L’ambiente di lavoro interno all’azienda è uno dei punti di attraction più forti. Benessere e serenità sul luogo di lavoro sono elementi imprescindibili per un’azienda che voglia essere competitiva e mostrare un’immagine positiva a clienti e potenziali candidati. Di seguito alcuni elementi che concorrono a creare un ambiente di lavoro migliore:

  • Spazi accoglienti;
  • Comunicazione all’interno del team;
  • Fiducia dei dipendenti nei confronti dei manager
  • Sentimento di appartenenza all’azienda.

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Summary

Il mercato del lavoro sta diventando sempre più competitivo: per accaparrarsi i migliori talenti ed essere competitive, è fondamentale che le aziende prestino attenzione a questi quattro obiettivi.

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