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I dipendenti vogliono sapere come stanno performando nel loro lavoro e dove possono migliorare - è il tipo di feedback che può realmente elevare le prestazioni di un'azienda.
Tuttavia, poiché le aziende diventano sempre più basate sui dati, le prestazioni quantitative sono comprensibilmente diventate il principale punto di riferimento per il successo sul posto di lavoro. Dopotutto, quasi ogni aspetto delle operazioni commerciali - dalle cifre di vendita ai principali indicatori di performance (KPI) - può essere tracciato e misurato per una valutazione precisa.
Le prestazioni quantitative sono, senza dubbio, uno dei migliori modi per rivedere il lavoro di un dipendente, semplicemente perché sono un risultato oggettivo. I numeri non mentono; il feedback rivela immediatamente quanto i dipendenti stanno performando. Questa valutazione non è nemmeno soggetta a interpretazione o prospettiva personale; quindi, il destinatario è molto più probabile di essere recettivo al feedback risultante.
Le prestazioni qualitative, d'altra parte, sono misurate dall'osservazione del responsabile, senza alcuna statistica o metrica a cui attingere. Si concentra su abilità soft come la comunicazione, il lavoro di squadra e l'adattabilità, e può essere un punto di riferimento utile per posizioni in cui il successo lavorativo non è misurabile da dati hard ma da altre qualità.
I modelli di lavoro ibridi sono diventati l’organizzazione preferita sul posto di lavoro per i dipendenti e le aziende devono iniziare a dare priorità, se non lo hanno già fatto, al benessere dei dipendenti sul lavoro.
Sostenere il benessere dei dipendenti attraverso le loro valutazioni delle prestazioni non solo contribuisce al loro benessere complessivo, ma diventa parte della cultura del lavoro. Le valutazioni delle prestazioni qualitative prendono in considerazione proprio questo.
Ora, anche quando si possono misurare le prestazioni, i dipendenti eccezionali di solito fanno molto di più che semplicemente raggiungere gli obiettivi individuali che l'azienda ha stabilito per loro. Questi fattori intangibili - legati al comportamento, all'atteggiamento, alla dimostrazione di ambizione o di tratti di personalità - sono ciò che farà emergere i tuoi migliori dipendenti.
La comunicazione efficace è fondamentale per la capacità dell’azienda di operare senza intoppi e essere produttiva. La capacità di esporre le proprie esigenze e scambiare informazioni e idee - sia di persona che virtualmente - è un aspetto critico per portare a termine qualsiasi lavoro.
Tutte le migliori collaborazioni sono il risultato di una grande comunicazione. Un'azienda con personale che può gestire efficacemente questa strada a doppio senso è un passo avanti per migliorare la produttività e il successo, una cultura aziendale più positiva e un miglior branding dell'azienda.
Andare oltre i propri task sul lavoro mostra la volontà del dipendente di essere un membro prezioso del team. Atti proattivi come aiutare compagni del team in difficoltà, risolvere problemi rapidamente o dimostrare pensiero critico sono qualità che mostrano quali dipendenti possono superare ogni sfida riconoscendo le opportunità per agire o prendere il controllo.
I grandi leader si impegnano per una crescita costante. Ci sono molte qualità dei leader che non possono essere valutate con i dati; dal pensiero positivo e proattivo alla promozione della crescita e dello sviluppo dei dipendenti.
Queste sono le persone che meglio personificano la cultura della tua azienda - e possono motivare e guidare il tuo team e il resto della forza lavoro a superare le proprie aspettative. Inoltre, nota che i tuoi migliori leader potrebbero non essere nemmeno in posizioni di leadership o manageriali. La leadership non riguarda il titolo, la posizione o i flussi di lavoro. Riguarda un modo di pensare che ne influenza un altro.
Mostrare empatia non solo crea un ambiente sicuro per i dipendenti, ma aumenta anche il morale e la produttività. L'impatto che questo ha sulle relazioni e sulle prestazioni sul lavoro è significativo: l'empatia è infatti una delle cinque componenti chiave dell'intelligenza emotiva - una competenza di leadership vitale.
La ricerca ha dimostrato che la mancanza di empatia può causare il turnover dei dipendenti. Fino all'83% dei lavoratori della Generazione Z sceglierebbe un datore di lavoro con una forte cultura dell'empatia rispetto a uno che offre uno stipendio leggermente più alto. La stessa percentuale considererebbe anche di lasciare la propria azienda attuale per un ruolo simile in un'azienda più empatica. Apprezzare i dipendenti che dimostrano questa importante qualità può aiutare molto a mantenere il personale coinvolto.
Non sorprende che aziende di successo come Google non misurino le prestazioni nel modo classico. Google prevede due revisioni annuali invece di una sola: una completa a novembre e un follow-up a marzo o aprile. Questo formato incoraggia la continuità e il progresso e non richiede ai manager di effettuare una retrospettiva di 12 mesi, che potrebbe non essere una rappresentazione accurata delle prestazioni dell'intero anno.
Invece di misurazioni della performance dall'alto verso il basso, Google incoraggia anche le misurazioni delle prestazioni tra pari, fornendo una panoramica più equilibrata dei progressi di tutti ed eliminando i pregiudizi soggettivi. La multinazionale tecnologica ha persino coniato il termine "Googliness" come metrica per la passione e la motivazione del suo personale, che esplora qualità come presenza e leadership, nonché le capacità di risoluzione dei problemi. Concentrandosi su questi punti di forza, l'azienda può definire chiaramente ciò che i suoi dipendenti stanno facendo bene ed è un'opportunità per riconoscere coloro che hanno superato gli obiettivi quantitativi e misurabili.
In parte anche grazie all'implementazione di queste strategie, Google continua a essere riconosciuta per la soddisfazione dei dipendenti, con l’80% dei dipendenti che afferma di essere estremamente soddisfatto o abbastanza soddisfatto del proprio lavoro.
Nella piattaforma di streaming americana Netflix si aspira a sviluppare un "Dream Team", un gruppo in cui tutti i dipendenti sono riconosciuti per ciò che fanno e sono collaboratori altamente efficaci. Questo approccio al lavoro di squadra e alla cultura incoraggia la ricerca di obiettivi comuni ambiziosi e spinge i dipendenti a dare il massimo delle loro capacità, divertendosi allo stesso tempo.
Le valutazioni sulle performance di un'azienda non dovrebbero basarsi esclusivamente su dati oggettivi, poiché i migliori dipendenti fanno più che raggiungere obiettivi definiti in modo preciso. Al contrario, le aziende dovrebbero anche valutare le performance qualitative. In definitiva, sono i traguardi raggiunti dai dipendenti al di fuori delle loro mansioni specifiche - soprattutto quelli intangibili - a fare la differenza e ad aiutare i dipendenti di alto livello a distinguersi dagli altri nella propria azienda.
I feedback qualitativi delle performance sono spesso meno utilizzati in confronto a metriche quantitative, ma possono rivelarsi un importante strumento di miglioramento del business.
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